Dalla sezione C. stampa - Eventi / 2016
8 Luglio 2016 - Comunicato stampa n. 12

Il Museo Loison - I muti testimoni del vero artigianato

E' proprio vero che dalla Passione nasce la Collezione, e dalla Collezione nasce la continua Ricerca: anche il Museo Loison ha origine da una collezione privata frutto dell'amore per il mondo della pasticceria e di tutti i cimeli ad esso collegati.

Questo piccolo angolo di storia è cresciuto nel corso degli anni grazie all’instancabile ricerca da parte di Dario Loison di oggetti d’antiquariato nei mercati, nei negozietti più nascosti ed anche nel web. Ciascuno di essi è unico per la sua storia, rarità, condizione, utilità o per le abili mani che nel corso del tempo lo hanno sfiorato. Sono muti ed immobili testimoni che rappresentano un'epoca e quindi uno preciso spaccato della società di quel tempo.

I macchinari, in particolare, raccolgono la memoria dello sviluppo tecnologico ed industriale e dell’abilità degli artigiani dei singoli periodi storici: impastatrici, sfogliatrici e confezionatrici. Hanno fatto la storia della pasticceria artigianale, e oggi, grazie all’Innovazione, ci hanno portato ad essere ciò che siamo.

Ecco per Voi qualche angolo del nostro museo.