Dalla sezione C. stampa - Eventi / 2016
24 Ottobre 2016 - Comunicato stampa n. 17

LOISON: NASCE IL PANETTONE GOTTARDO CHE UNISCE L'ITALIA ALLA SVIZZERA

I maestri pasticceri Dario Loison e Mathias Bachmann celebrano con il Panettone l'apertura della galleria ferroviaria del San Gottardo.
L'impasto base del panettone Loison è arricchito col
burro del Caseificio Gottardo di Airolo e il cioccolato Felchlin, azienda storica di Svitto.
Inconfondibile il
packaging: da un contest indetto da Svizzera Turismo e Swiss Travel System, una latta in stile Belle Époque che ripercorre la storia del turismo nella Regione di Lucerna

UN TOCCO SVIZZERO A UN DOLCE ITALIANO: IL PANETTONE GOTTARDO

Il Panettone Gottardo nasce a Costabissara, in provincia di Vicenza nel laboratorio della “Loison Pasticceri dal 1938” dall’incontro tra Dario Loison e Mathias Bachmann, due maestri pasticceri uniti dalla stessa passione per il proprio lavoro. Entrambi amano definirsi artigiani e sono eredi di una grande tradizione di famiglia.
Dario conduce l’attività del nonno nata nel 1938 come piccolo forno per la panificazione, che nel tempo si è trasformato in un laboratorio artigiano i cui prodotti sono richiesti in tutto il mondo. Dario Loison si descrive con due semplici parole: genialità ed imprevedibilità, una mente in continuo fermento sempre alla ricerca di un nuovo limite da superare.
Mathias, con il fratello Raphael, rappresenta la quarta generazione di un’azienda, nata nel 1931 a Sursee, paesino sul Lago di Lucerna. Da semplice panetteria è diventata oggi una solida realtà con 17 punti vendita e un ampio assortimento di prodotti da forno dolci e salati.
L’idea di partenza è semplice. Dario e Mathias volevano creare un dolce commemorativo per sottolineare il traguardo storico raggiunto dall'apertura della galleria ferroviaria del San Gottardo e la scelta del panettone è apparsa la più ovvia e per conferire un tocco svizzero al panettone i due pasticceri ricorrono ai due emblemi gastronomici della Confederazione: latte e cioccolato. Al ricco impasto base di casa Loison viene miscelata con il burro del Caseificio Gottardo di Airolo e il cioccolato Felchlin, azienda storica con sede a Svitto. La scelta dei fornitori non è stata casuale. Burro e cioccolato provengono dalle regioni ai piedi del massiccio del San Gottardo.

IL PACKAGING: BELLE ÉPOQUE E DESIGN CONTEMPORANEO

La latta del Panettone Gottardo ripercorre graficamente la storia del turismo nella Regione di Lucerna e le conquiste nel campo della tecnica ferroviaria che hanno contribuito notevolmente al suo sviluppo.

Svizzera Turismo e Swiss Travel System hanno indetto un concorso per la creazione di un manifesto pubblicitario, in stile nostalgico, che celebrasse la vicinanza tra Italia e Svizzera con l’apertura della nuova galleria del San Gottardo. Hanno aderito numerosi studenti della HLSU che hanno sottoposto tra aprile e giugno 2016 le loro proposte. Il manifesto di Laura Lackner è stato premiato perché ha saputo coniugare, in modo esemplare, il concetto di vicinanza: la modernità del treno Eurocity convive perfettamente con l’immagine di Lucerna e di Milano.

DOVE TROVARE IL PANETTONE GOTTARDO?

Il Panettone Gottardo viaggia da ottobre a dicembre in Svizzera e in Italia ed è disponibile

• in Svizzera in tutte le Confiserie Bachmann,

• nello Shop Loison,

• nel Bookshop dell’Auditorium La Verdi a Milano (Largo Mahler) dal 27 ottobre al 6 novembre 2016

• Allo Swiss Corner di Milano (Piazza Cavour 2) dal 16 al 22 novembre 2016 al 12 al 18 dicembre 2016

• in Rinascente a Milano (Piazza Duomo) dal 3 novembre al 31 dicembre 2016,

• in Rinascente a Monza (Largo G. Mazzini) e Torino (Via G. L. Lagrange 15): dal 28 novembre al 31 dicembre 2016.

Verrà, inoltre, allestito un corner per degustare il panettone e conoscere l’offerta turistica di Lucerna

• In Rinascente a Milano dal 22 al 28 novembre 2016.

• In Rinascente a Monza da 28 novembre al 4 dicembre 2016.

• In Rinascente a Torino dal 28 novembre al 4 dicembre 2016.

Per informazioni aggiuntive www.svizzera.it/gottardo.

Di seguito il video di TV Svizzera