C. stampa - Eventi

Filtro per anno
2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | Vedi tutte

Dalla sezione C. stampa - Eventi / 2015
15 Giugno 2015 - Comunicato stampa n. 22

La University of Florida incontra il dolce gusto Loison

Scarica allegato

Lunedì 15 giugno un gruppo di giovani studenti in viaggio lungo l'Italia, hanno fatto tappa nel Vicentino presso la Pasticceria Loison: stupore e meraviglia nell’ assaggiare il vero Panettone, il “Christmas Bread” come lo chiamano loro

Lunedì 15 giugno si è svolta una intensa e costruttiva visita didattica alla Loison, da parte della University of Florida (in collaborazione con l’Università di Palermo): si è trattato del progetto “Study Abroad Program”, giunto quest’anno al settimo anno, con tema “Food Production to Consumption”, un viaggio tecnico in Italia di 19 giorni per un gruppo composto da una ventina di studenti statunitensi in visita presso le aziende più rappresentative dell'agroalimentare. L’obiettivo è quello di apprendere e comprendere il valore e le tecnologie delle aziende e dei prodotti tipici.

 

Accompagnati dal Prof Sims (esperto di analisi sensoriale), da sua moglie e da Riccardo Lo Bianco, Ph.D. del Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo, i giovani allievi, età media 20 anni, provengono da ambiti differenti come scienze dell'alimentazione, nutrizione e dietetica, marketing, economia e turismo, e nei 19 giorni di viaggio hanno avuto modo di visitare cantine, salumifici, frantoi, caseifici, acetaie, pastifici, ecc. in Sicilia, Toscana, Emilia e Veneto.

 

A Vicenza tappa d’obbligo alla Pasticceria Loison dove hanno avuto l'opportunità di visitare un esempio di eccellenza imprenditoriale basata sulla tradizione e sul valore dei prodotti tipici. Dopo una visita tra “i sentieri della produzione” dove Dario Loison ha raccontato con trasparenza e vigore le lunghe fasi di lievitazione naturale, si è passati alla parte “degustativa” non solo tradizionale ma anche innovativa: assieme al Panettone alla Camomilla, novità assoluta 2015, sono stati assaggiati anche i Macarons a base di Panettone e i Pops di Panettone. I volti stupiti e deliziati dei ragazzi valgono più di mille parole: per loro scoprire il vero sapore del “Christmas bread”, come lo chiamano loro, è stata una felice sorpresa, colpiti soprattutto dalla fragranza aromatica, il gusto pieno e una morbidezza particolarmente avvolgente.

 

Spazio ora alle ultime tappe italiane fino al 25 giugno, data prevista per il rientro in Florida, con la certezza che porteranno sempre con sé il vero sapore artigianale italiano.

 

Press Info:
press@loison.com
Eleonora Pontello +39 0444 557844
Giulia Marruccelli +39 347 0452739

Dario Loison +39 348 4106615
www.loison.com - press.loison.com
www.insolitopanettone.com

torna indietro