Dalla sezione C. stampa - Eventi / 2016
29 Settembre 2016 - Comunicato stampa n. 15

LOISON E RANA: RICETTE PER IL NUOVO MARKETING DIGITALE

L'evento, organizzato da Confindustria Verona il 29 settembre presso la G.O.&P.I. Spa, ha messo in evidenza come le nuove tecnologie abbiano cambiato la comunicazione e la cultura aziendale.
Dario Loison e la sua ascesa digitale nata nei primi anni 90: «Dobbiamo essere responsive, adattarci sempre ai cambiamenti. Proprio come uno smartphone». Antonella Paternò Rana: «Comunicare è diverso da luogo a luogo, da ambiente ad ambiente e bisogna comprendere ciò per sfruttare al meglio il web»

Nuove Frontiere del Marketing - Gli scenari sono cambiati, conoscerli per interpretarli” è il tema del terzo appuntamento annuale del “Cenacolo dell’impresa”, progetto promosso dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Verona, che si è tenuto martedì 29 settembre alle 18 presso la sede della G.O.&P.I. a San Giovanni Lupatoto (Vr). Una serie di appuntamenti informali, questi, dove imprenditori di ogni ambito e settore si incontrano per discutere, apprendere e confrontarsi sui temi più caldi del momento. Se i due incontri precedenti hanno toccato argomenti come la Finanza per le Pmi e le Risorse umane, stavolta si è discusso di Marketing e scenari digitali.

Mario Puliero, Direttore di TeleArena, ha moderato la tavola rotonda che ha ospitato Dario Loison, Titolare Loison Pasticceri dal 1938, Antonella Paternò Rana, Global Head of Communication and Restaurant division Pastificio Rana, Viola Polverino, Global Digital Communication manager Pastificio Rana, e Paola Signori, Professore Associato in Marketing, Dipartimento di Economia Aziendale, Università degli Studi di Verona.

«Le nuove frontiere e le nuove tecnologie che adesso ci circondano e cambiano il nostro modo di vivere, offrono tecniche di marketing impossibili solo qualche anno fa - spiega Paola Signori -. Siamo, forse, ad un punto di svolta per quanto riguarda la creazione e l’utilizzo di contenuti nel web». Punto di svolta che è già avvenuto nei primi anni 90, quando chi capì l'importanza della rete e le sue possibilità, vi si buttò senza esitazione anticipando la concorrenza. Uno fra questi fu proprio Dario Loison che nel 1996, in contrasto con il pensiero comune dell’epoca, iniziò un percorso che lo avrebbe portato nel giro di vent’anni da ristretta azienda locale a piccola impresa artigiana di respiro internazionale, con un utile estero che ad oggi si aggira intorno ai 4 milioni di euro all’anno. Sito Internet multilingua, E-commerce, blog e portali dedicati sono solo alcuni degli strumenti che hanno segnato la Loison pasticceri dal 1938, aiutando a raccontare la storia aziendale e familiare.

Lo Storytelling aziendale, che tanto ha interessato e tanto impegna la Loison, colpisce anche la storica azienda veronese di Giovanni Rana: proprio lui che, pur non possedendo un cellulare né computer, ha compreso l’importanza del web e sta investendo tempo e lavoro per comunicare nel miglior modo possibile con tutti i consumatori italiani e esteri. «Non senza il giusto livello di impegno - come afferma Antonella Paternò Rana -. Comunicare, infatti, è diverso da luogo a luogo, da ambiente ad ambiente e bisogna comprendere ciò per sfruttare al meglio il mezzo e non cadere nelle trappole che lo stesso può riservarti».

«Il primo passo fondamentale - spiega Viola Polverino - è ascoltare la rete e i propri consumatori. Processo che si tramuterà in un learning by doing e che modificherà giorno dopo giorno la strategia di marketing della propria azienda». Strategia che, secondo Rana, deve essere incentrata sul locale per colpire sul globale.

Come conclude Dario Loison, in questo mondo veloce, imprevedibile ed in continuo movimento «Dobbiamo essere responsive, adattarci sempre ai cambiamenti. Proprio come uno smartphone».

Eleonora Pontello +39 0444 557844
www.loison.compress.loison.com