Cerca

Dalla sezione C. stampa - Eventi / 2013
27 Novembre 2013 - Comunicato stampa n. 51

A Valore Artigiano si parla di E-Commerce con Dario Loison

Scarica allegato

Nel workshop “Il Laboratorio E-Commerce” del 21 novembre, Dario Loison ha raccontato il suo percorso nel Web: dagli esordi con i primi acquisti on line, alla vetrina trasparente che oggi è il sito Loison.com

Valore Artigiano è un progetto realizzato da Confartigianato e CNA Vicenza con la direzione scientifica di Venice International University e la direzione artistica di Fuoribiennale. Di questo percorso fa parte il modulo "Il Laboratorio E-Commerce", workshop che si è tenuto giovedì 21 novembre a Vicenza.

Al secondo laboratorio del progetto Valore Artigiano si è parlato di E-commerce in una sala gremita e una platea di aziende artigiane estremamente attenta. La serata moderata da Luca De Pietro - Venice International University - ha visto gli interventi di Laura Di Benedetto (Make Tank), Alessandra Geminati (Etsy Italia Team), Giorgio Soffiato (Marketingarena) e Dario Loison (Loison).

Ed è stato proprio Dario Loison ad aprire il workshop parlando dei suoi esordi in internet negli anni Novanta: "Correva l'anno 1996 quando realizzai il sito della Loison costituito da poche pagine cui seguirono le prime due vendite on line: la prima ad una casalinga svedese che comprò quattrocento panettoni per l'associazione italiani in Svezia di Örebro; l'altra vendita è una bella storia e fu in Giappone presso una gelateria di Osaka che si chiamava Pinocchio: spedimmo la merce che rimase ferma un bel po' di tempo, e dopo aver inutilmente contattato telefonicamente la gelateria mi arrivò un'email in cui il titolare si scusava di non aver risposto ma che era impossibilitato perché era non udente. Da qui capii l'importanza del web: in questa maniera non solo si potevano “conquistare” luoghi fisicamente distanti ma anche persone che altrimenti non avrei potuto raggiungere".

Ma oggi nel 2013 qual è l'uso del web in Loison? chiede Luca De Pietro

"Oggi per noi il rapporto con web è cambiato; è comunque uno strumento che viene utilizzato nelle differenti fasi della nostra organizzazione, ma internet è soprattutto una vetrina cristallina per il nostro pubblico: per ciascun prodotto, infatti, nel nostro sito è presente una scheda completa in ogni dettaglio tecnico, alimentare e di imballaggio. Uno strumento che è utile al mio cliente ma, paradossalmente, questa trasparenza è anche un rischio perché sono informazioni che potrebbero essere utili anche ai miei competitor. Ma io ho reputato più forte il vantaggio rispetto allo svantaggio".

Comunicato stampa n. 51 – 27 Novembre 2013

"Sempre nel nostro sito - prosegue Dario Loison - sono presenti a livello mondiale tutti i nostri punti vendita: quindi in qualsiasi momento chiunque, dall'Australia al Canada, può sapere dove trovare i nostri prodotti". "Ultima ma non meno importante - conclude - la Press Area perché per noi è molto importante essere in continuo contatto con il mondo della comunicazione e aggiornare in tempo reale giornalisti e blogger di tutto quello che fa Loison".

Parole d'ordine, in sostanza: rispetto e trasparenza!

Press Info:

torna indietro