Cerca

Dalla sezione C. stampa - Eventi / 2014
15 Marzo 2014 - Comunicato stampa n. 14

Le Colombe Loison volano verso il Brasile

Scarica allegato

Dal Giappone al Brasile, le richieste di conoscere i segreti dei prodotti Loison non hanno confini. Lunedì 10 marzo è stata la volta del ristorante italiano Friccò di San Paolo: obiettivo della visita una full immersion tutta dedicata alla produzione delle colombe e apprendere meglio l'arte del “far bene” un prodotto artigianale di qualità, per diffondere la cultura del panettone in Brasile non solo a Natale ma tutto l'anno. 

In Loison si respira sempre più aria internazionale: dal Sol Levante al Brasile, Dario Loison con i suoi prodotti abbraccia l'intero globo in nome dell'artigianalità.

Questa volta a far visita è stato il “Food&Beverage Manager” Marcio Kimura, ma forse lui ama definirsi braccio destro di Sauro Scarabotta chef e patron del Friccò di San Paolo in Brasile, famoso ristorante selezionato, tra l'altro, dal circuito “Ospitalità italiana” dove si assapora il gusto dei prodotti artigianali italiani, resi esclusivi grazie alla bravura dello chef. Sauro Scarabotta è originario di Gubbio, come si può dedurre dal nome del suo ristorante: il Friccò,  infatti, è una ricetta a base di carni miste tipica egubina. Non solo ristorante, ma anche negozio di prodotti artigianali italiani e salumeria con produzione propria di salumi e pane che proprio a fine 2013 ha vinto il “Premio Paladar” Charcutaria Artesanal.

Dal pane al panettone il passo è breve per Sauro e Marcio: ecco quindi la missione del tour iniziato il 10 marzo, con lo scopo di conoscere meglio alcuni prodotti artigianali, per poterli poi introdurre nel ristorante e in negozio. Per quanto riguarda il dolce artigianale sono stati scelti i prodotti Loison: in Brasile, infatti, il panettone artigianale è ancora poco conosciuto e sul mercato sono reperibili quasi esclusivamente prodotti industriali, «non panettone ma pane con la frutta» come dice Marcio. Lunedì 10 marzo, quindi, è stata una full immersion tutta dedicata alla produzione delle “cugine” del panettone, ovvero le Colombe Loison; l'interesse era di apprendere meglio l'arte del “far bene” un prodotto artigianale di qualità e capire come combinare e rendere armoniosi gli ingredienti. Scopo primario, quindi, quello di acquisire una conoscenza più profonda della cultura del Panettone, per poterlo diffondere in Brasile sia come dessert, sia come ingrediente di ricette grazie alle “magie” di Dario Loison e di Insolito Panettone, utilizzandolo a tutto tondo in cucina.

Ma quando si parla di prodotti Loison, non passa in secondo piano la confezione: il packaging curato nel dettaglio e con un fascino prestigioso tipico dello stile “Sonia Design” è sicuramente il valore aggiunto che i brasiliani, amanti del gusto, desiderano trovare in un prodotto artigianale italiano di classe, unico e inimitabile.

In un panorama in cui il 70% dei ristoranti di San Paolo hanno un vita brevissima (2 o 3 anni), al Friccò, nato nel 1997 grazie al coraggio di rischiare e alla passione del gusto italiano, la sfida è stata vinta da Sauro Scarabotto e Marcio Kimura: grazie a loro a San Paolo i panettoni e le colombe Loison si possono gustare non solo a N­atale ma 365 giorni l'anno

torna indietro