Dalla sezione C. stampa - Eventi / 2014
14 Maggio 2014 - Comunicato stampa n. 25

Cibus 2014, gli amici di Loison e le loro dolci storie!

Nella quattro-giorni di Parma amici, giornalisti e clienti hanno conosciuto le ultime collezioni di Natale 2014 e Pasqua 2015 nell'elegantissima Pasticceria di inizio Novecento interamente progettata da Sonia Pilla. Dal lontano Canada alla Repubblica Slovacca, ecco perché nel mondo piacciono i panettoni Loison

Si è chiuso il sipario sulla grande Kermesse di Parma, Cibus 2014, la Fiera Internazionale dell’Alimentazione che si è tenuta dal 5 all'8 maggio. Sono stati quattro giorni densi di fermento, incontri ed emozioni che edizione dopo edizione rendono il clima sempre più avvincente. Cibus, inoltre, è stata per Loison un'occasione particolarmente ghiotta e importante per presentare i nuovi cataloghi Natale 2014 e Pasqua 2015 a giornalisti, amici e clienti: il tutto è avvenuto nel mondo Loison, ovvero l'elegantissima Pasticceria Italo-Francese, interamente studiata e progettata da Sonia Pilla, moglie di Dario Loison, che ripropone i fasti dei primi del Novecento, tra tappeti  Aubusson, lampadari in vetro di Murano, argenti e fini porcellane fregiate col marchio Loison.

Molti gli amici meravigliosi che sono venuti a trovarci come ad esempio Barbara Amati, direttore di Food & Beverage, che ha trovato lo Spazio Loison «ancora più elegante e con carattere, dove i  colori tenui e le luci soffuse riescono a intrattenere con intimità e calore chiunque voglia assaggiare quello che per me è il più buon panettone, in tutte le sue declinazioni; inoltre - continua – in queste splendide vetrine si ammirano le confezioni così finemente realizzate, dove tutto è calibrato, e che anno dopo anno stupiscono per la capacità di Sonia di proporre sempre idee nuove e vincenti».

Dal lontano Canada, Nick De Cicco, titolare assieme al fratello Vito della Iris Import, ma prima di tutto amico storico della Loison, fa sentire molto più vicina questa terra che ha ospitato generazioni di migranti italiani: Nick, presente assieme al suo braccio destro Antonietta Matera, con il suo italiano condito da musicalità pugliese e slang nordamericano, racconta la sua storia: «A 18 mesi sono partito con la mia famiglia da Sannicandro di Bari per giungere in Canada dove mio padre fondò nel 1967 la “Iris”, una piccola azienda importatrice di prodotti italiani e dal 1995, quasi vent'anni ormai, abbiamo fortemente voluto portare sulle tavole canadesi i panettoni Loison: assaggiando queste specialità artigianali i canadesi capiscono la notevole differenza qualitativa con un prodotto della grande distribuzione». I gusti preferiti? «Sicuramente quelli alla frutta come al Marron Glacé, al Mandarino Tardivo di Ciaculli e all'Amarena; grazie al Packaging esclusivo, inoltre insegniamo loro a conoscere nuovi prodotti come le colombe pasquali, noi le chiamiamo “Dove”, e a portare sulle loro tavole l'antica tradizione italiana».

Anche Martin Müller, key account de "La Mercantile Slovakia” che collabora con Loison da oltre 10 anni adora il Panettone Loison «per me il migliore, perché è un prodotto artigianale che nel tempo non ha mai tradito sia in termini di altissima qualità che nella sua veste esteriore, curato in ogni dettaglio, perché è un dolce che a Natale fa sognare!». Quale il panettone più gradito in Slovacchia? «Il Magnum da 10 chili, sicuramente!».

Per sentire e vivere Cibus 2014 ecco i link ai video:

Invito a Cibus 2014 http://youtu.be/b90YdUCTXwY

Dolci momenti Loison http://youtu.be/8F2bJTMMP2U