Cerca

Dalla sezione C. stampa - Eventi / 2014
27 Giugno 2014 - Comunicato stampa n. 28

A tavola con le Stelle del Nordest, la crema di Panettone e gli amici Loison

Scarica allegato

Sold out al tradizionale appuntamento che ha chiamato a raccolta chef stellati e blasonati dal Triveneto: tra i partecipanti Paolo Favaretto con il suo divino Baccalà e Peter Brunel che ha proposto il suo Riso, acqua di cappuccio e mela, uova di trota e Polvere di Panettone Loison  

Con l'inizio dell'estate all'Antica Trattoria Ballotta di Torreglia (Pd) ecco tornare, per la settima edizione, le serate della Trilogia del Gusto il 25, 26 e 27 giugno. Ad aprire la tre giorni è stata la serata “A Tavola con le Stelle del Nordest”, evento di beneficenza che anno dopo anno chiama a raccolta chef blasonati, di cui 12 stellati, dal Veneto, Trentino e Friuli che hanno deliziato il palato degli oltre 350 ospiti intervenuti.
Loison è stato presente con i suoi prestigiosi Panettoni Magnum al fico, le Veneziane e la novità dell'anno, la Crema al Panettone Loison: un cucchiaio composto da ricotta al sentore di timo, crema di Panettone, zest di arancia candita, briciole di pistacchio e un pizzico di sale nero delle Hawaii. Un finger food sensuale e avvolgente dove gusti e consistenze si amalgamo perfettamente con texture croccanti.
Tra i partecipanti ecco Franco Favaretto del ristorante Baccalà Divino di Mestre col suo superbo Baccalà in due versioni, in purezza e aromatizzato alle erbe. Lui è innamorato dei prodotti Loison: «Lo dico sempre a Dario che sono l'uomo che ha tagliato il suo panettone in mezzo mondo: dal Giappone all'Australia il Panettone è riconosciuto universalmente come dolce tipico italiano. Soprattutto nel Sol Levante – continua – dopo il Tiramisù è il dolce preferito e il Panettone Loison non mi ha mai tradito!». «Panettone anche in ricette salate – prosegue Paolo Favaretto a proposito della sua cucina -  sia il Carpaccio di baccalà marinato che la Tartare di baccalà sono perfetti solo con un crostino tostato di quel meraviglioso Panettone Loison ai Fichi».
Un altro caro amico di Loison intervenuto allo splendido evento organizzato per solidarietà verso il giornalista enogastronomico Giovanni Chiades, vittima qualche anno fa di un grave incidente stradale, è Peter Brunel; lui da anni collabora con Dario creando ex novo ricette a base di Panettone. Per questa serata ha preparato Riso, acqua di cappuccio e mela, uova di trota e polvere di Panettone Loison: «Questo è un piatto costituito da tre elementi eccellenti ed è dedicato a tre cari amici: il riso Aquerello, le uova di trota Trotaoro e il meraviglioso Panettone Loison».
Peter realizza capolavori sia di mare che di terra e un piatto di cui è particolarmente fiero è il Risotto di patate con fonduta di formaggio di Fossa di Sogliano e tartufo bianco d'Alba: «Tre ingredienti provenienti dalla terra che, combinati con innovazione, coniugano tre elementi essenziali: il profumo (del tartufo), la cremosità (del formaggio) e la croccantezza di questo risotto senza riso ma realizzato con patate cubettate». «Con Loison abbiamo inventato tante cose – conclude Peter – e per me l'identificazione massima è il Panettone in Tubetto, idea innovativa che è stata poi il motore di avvio di questa bella collaborazione con Dario che continua anno dopo anno con nuove ricette dolci e salate a base di Panettone Loison».

torna indietro