Cerca

Dalla sezione C. stampa - Eventi / 2014
14 Luglio 2014 - Comunicato stampa n. 29

Dall'America all'Italia, lo chef Giuliano Hazan incontra il Panettone Loison

Scarica allegato

In Veneto in questi giorni con la sua scuola di cucina, il figlio di Marcella Hazan ha fatto visita alla Loison con i suo allievi, entusiasti per il vero Panettone artigianale. E dopo la Loison, visite verso le migliori eccellenze enogastronomico venete

Giuliano Hazan, figlio di Marcella Hazan “simbolo della cucina italiana nel mondo” e celebre autore di best seller come How to Cook Italian, è in questi giorni in Italia presso la splendida Villa della Torre impegnato con la sua Cooking School in una full immersion tra lezioni e tour enogastronomici nel Veneto.

Giuliano, chi sono i tuoi allievi?
«Sono semplici appassionati di cucina italiana che vogliono vivere un'esperienza più completa e approfondita del “made in Italy”. Per me è importante far scoprire  prodotti artigianali italiani e i veri artigiani che ci sono dietro, come Dario Loison: lui mette amore nel suo lavoro, perché la sua è una passione di vita».

Quanto dura questa esperienza e quali aziende visitate?
«Tra lezioni di cucina italiana e visite circa una settimana: nei prossimi giorni  andremo a visitare un'acetaia per mostrare come nasce il vero aceto balsamico tradizionale con la batteria di botti; poi saremo presso un'antica riseria - prosegue - dove il riso viene lavorato ancora con i pestelli e presso  un caseificio per conoscere il vero Parmigiano Reggiano; non mancano le cantine di vini, of course».

The taste of Italy made in Italy, insomma...
«Certo, solo in questo modo ci si rende conto della grande qualità del made in Italy, del lavoro che c'è dietro e della passione degli artigiani del gusto italiani. Quando i miei allievi torneranno a casa avranno capito il valore aggiunto e non penseranno più  a questi prodotti nello stesso modo».

Non è la prima volta che vieni in visita a Costabissara da Loison: qual è il tuo panettone preferito?
«Non ce n'è uno solo! Diciamo che tra i miei preferiti c'è quello al Prosecco e il panettone Loison al Torcolato: sono spettacolari!».

Hai mai pensato di realizzare una ricetta con il Panettone come ingrediente?
«Per ora non ci avevo ancora pensato ma credo che sia una splendida idea per realizzare qualcosa di eccezionale!».

Essere figlio di una grande madre, comporta una grande responsabilità: qual è il consiglio più importante che ti ha dato tua madre Marcella?
«Mia madre diceva sempre di essere veri, sia nella vita di tutti i giorni che in cucina!».

torna indietro