Dalla sezione C. stampa - Eventi / 2014
2 Ottobre 2014 - Comunicato stampa n. 35

Il valore delle parole: Loison al fianco di Slow Food con i fatti

Mercoledì 1 ottobre presentato il libro “Mangia come parli” di Cinzia Caffidi a Bardolino, presso la magnifica bottaia della Cantina Zeni: affrontati temi come l'importanza del valore delle parole e i cambiamenti dei costumi alimentari degli ultimi decenni

Le parole hanno un valore e molti significati. Ma oggi com'è cambiato il vocabolario del cibo? Ce lo ha raccontato direttamente l'autrice del libro “Mangia come parli”, Cinzia Scaffidi, in un contesto davvero suggestivo nel suo genere: la bottaia della Cantina Zeni di Bardolino (Vr). Curata dall'organizzazione Slow Food Veneto, condotta Garda Veronese e Flavio Marchesini suo fiduciario, la presentazione è stata preceduta da una visita al Museo del Vino; libro e autrice sono stati poi introdotti da Morello Pecchioli, che ha raccontato dei profondi cambiamenti che il mondo ha attraversato negli ultimi cinquant'anni.

Cambiamenti che riguardano i costumi alimentari, il nostro rapporto con il cibo e l'importanza del significato delle parole. Argomenti questi ultimi molto sensibili per la Loison che già da anni collabora con Slow Food non solo nella partecipazione di eventi interni ed esterni, ma con i fatti, ovvero comunicando con parole precise e veritiere il valore dei propri prodotti e soprattutto delle materie prime di pregio, i Presidi Slow Food: il Mandarino tardivo di Ciaculli (dal 2005) il Chinotto di Savona, dalle terre dell'Etna il Pistacchio di Bronte, tutte eccellenze italiane ricercate per la loro rarità aromatica; già dai primi anni 2000 in Loison veniva utilizzato la preziosa Vaniglia Mananara del Madagascar. Ingredienti naturali che non sono alterati dal processo di lavorazione: ecco perché in Loison non vengono assolutamente utilizzati additivi o sostanze che ne modifichino le proprietà o il sapore.

La serata è stata arricchita con una cena realizzata con materie prime eccellenti e innaffiato dagli ottimi vini della cantina Zeni, chiudendo con i Panettoni e il nuovo Gelato di Panettone. E per tutti gli ospiti un piccolo cadeau firmato Loison.