Cerca

Dalla sezione C. stampa - Eventi / 2014
6 Dicembre 2014 - Comunicato stampa n. 41

Casa Fortuna presenta straordinari piatti di pesce con Ingredienti Loison: sold out alla serata!

Scarica allegato

Mestre l’insolito abbinamento ottimamente realizzato grazie all’abilità dello chef Tiziano Baldan, che ha saputo calibrare un delicato contrasto dolce-salato; il tutto accompagnato con i vini austriaci Gangl Wines

C’è chi ama degustare il panettone in purezza, chi presentare l’abbinamento classico con i vini, ma come realizzare piatti che propongono abbinamento Pesce e Panettone? Ci ha pensato Casa Fortuna, l’ex ristorante Fortuna di via Terraglio (Mestre) conosciuta per l'alta qualità e la freschezza delle materie prime utilizzate, che giovedì 4 dicembre ha tenuto una serata con abbinamenti fuori dal comune: lo chef Tiziano Baldan, assieme ai suoi fratelli Alessandro e Filippo, hanno utilizzato gli insoliti Ingredienti Loison, la polvere/sbriciolato di Panettone in differenti gusti per realizzare particolarissimi piatti a base di pesce.

 

E per rendere la serata coerente con la qualità degli ingredienti, i Fratelli Baldan hanno fortemente voluto abbinarli con i vini Gangl Wines, azienda austriaca situata quasi al confine con l’Ungheria, dove la particolarità climatica dà vita a dei vini unici di altissima qualità, con produzione limitatissime per etichetta.

 

Per la prima volta in Italia, questa particolare serata a tema è stata completamente dedicata ai vini austriaci e per la prima volta in tutte le portate i preziosi Ingredienti Loison sono stati sapientemente calibrati per realizzare il seguente menu:

Antipasto: Ostrica, Scampo allo sbriciolato di panettone, Tartare di Cialda di Panettone, Gambero fritto in panure di panettone; Gewurztraminer Auslese 2011.
Primo: Risotto di scampi, gamberi al profumo di limone con sbriciolato di Panettone alla liquirizia e zafferano; Pinot Blanc 2007 Beerenauslese.
Secondi: Millefoglie di branzino gratinato con zucchine allo sbriciolato di Panettone alla liquirizia e zafferano; Pinot Blanc 2007 Beerenauslese. Tagliata di Tonno in crosta di Panettone; Riesling 2006 Beerenauslese.
Dolce: Trionfo di Panettoni e sorpresa di Dario Loison; Pinot Blanc 2006 Trockenbeerenauslese.

 

Il tutto supportato e coadiuvato dall’esperienza dell’Enoteca Le Cantine dei Dogi, attenta selezionatrice di prodotti di eccellenza, che insieme a Dario Loison hanno fatto vivere a tutti i partecipanti stupore ed emozione, in una serata unica all’insegna della qualità e dell’estrema ricercatezza, da ogni punto di vista: ingredienti, vini, cucina, servizio, location, abbinamenti. 

torna indietro