Cerca

Dalla sezione C. stampa - Eventi / 2015
26 Febbraio 2015 - Comunicato stampa n. 8

Macaron, Gelato, Shottino: tutte le interpretazioni del Panettone Loison a SchioDesignFestival

Scarica allegato

Il prestigioso evento si è tenuto martedì 24 febbraio presso la Fabbrica Saccardo. Assieme a Dario Loison 4 chef eccellenti: Fabrizia Meroi del Laite di Sappada (Bl), Corrado Fasolato dello Spinechile Resort di Schio, Mara Zanetti dell’Osteria da Fiore di Venezia, Raffaele Ros del San Martino di Scorzè (Ve)

Giunto alla quinta edizione, SchioDesignFestival 2015 si è confermato quale asse portante della ricerca e della sperimentazione di design nel territorio. Appuntamento di prestigio che strizza l’occhio al tessuto produttivo locale, anche quest’anno Fabbrica Saccardo è stata location suggestiva e accogliente che ha ospitato la manifestazione. Le protagoniste assolute sono state le aziende vicentine, provenienti da settori diversi, che hanno presentato i loro prototipi inediti frutto di una sostanziale collaborazione sinergica con designer senior e junior.

 

Martedì 24 febbraio il festival ha indossato la sua migliore veste culinaria grazie all’attiva partecipazione di cinque chef d'eccezione del Veneto e le loro creazioni ispirate all’evento SchioDesignFood: Fabrizia Meroi del Laite di Sappada (Bl), Mara Zanetti dell’Osteria da Fiore di Venezia, Raffaele Ros del San Martino di Scorzè (Ve), Corrado Fasolato dello Spinechile Resort di Schio e naturalmente Dario Loison con le sue dolci interpretazioni del Panettone. Per questi ultimi due ospiti si è trattato di una replica a grande richiesta visto il notevole successo ottenuto nell’edizione 2014. “L’anno scorso abbiamo presentato un trittico formato da Spiedino di Panettone, Panettone da bere e gelato di Panettone, dove il panettone non era fine a se stesso ma ingrediente multisensoriale del dessert” - racconta Dario Loison raggiante per questa seconda partecipazione -. “Sempre all’insegna della creatività stasera presentiamo i Macarons di Panettone in tre versioni: limone, mandarino tardivo di Ciaculli e Liquirizia e Zafferano. E a questi abbiamo aggiunto due simpaticissimi Shottini, uno al gusto di Panettone alla Liquirizia con gel all’acino nobile e l’altro al Panettone al mandarino con spuma al torcolato; infine altra estrosa interpretazione grazie al Gelato di Panettone ai fichi e al Panettone alla liquirizia”. Accanto a queste espressioni geniali che rappresentano un’innovazione assoluta in termini di creatività e versatilità, non poteva mancare la Colomba nocciolata alla pesca, in formato Magnum.

 

Evento a numero chiuso che ha voluto applicare il design al mondo del Food & Beverage, SchioDesignFood ha ospitato circa 200 partecipanti, con una lunga lista d’attesa. Tutte le postazioni degli chef hanno affascinato e conquistato il pubblico per la grande organizzazione degli staff e per la originale e squisita preparazione dei piatti proposti. La postazione Loison è stata letteralmente presa d’assalto: con il Panettone così interpretato Dario Loison ha aperto nuove frontiere sull’utilizzo di un dolce che lentamente si sta svincolando dalle festività e che all’estero è mangiato tutto l’anno.

 

Press Info:
press@loison.com
Eleonora Pontello +39 0444 557844
Giulia Marruccelli +39 347 0452739
Dario Loison +39 348 4106615
www.loison.com
press.loison.com
www.insolitopanettone.com

shop.loison.com

 

torna indietro