Dalla sezione C. stampa - Eventi / 2015
1 Aprile 2015 - Comunicato stampa n. 14

LOISON: sette ragazzi, un'unica missione!

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa cronaca scritta dalla studentessa Zaira Tognon durante una visita organizzata dall'Università di Vicenza presso la nostra azienda.
Grazie alla Prof.
Paola Signori e grazie all’Università di Vicenza - Economia che ci ha dato l’opportunità di conoscere qualche bravo ragazzo e future ottime risorse per il territorio.
Dare sostegno alla Formazione è per noi di Loison una
Missione.
Ho sempre creduto che dare un supporto alle scuole ci aiuta a capire meglio i giovani ed il nostro futuro.

GRAZIE a tutti Voi Ragazzi. FORZA !
Dario Loison

Sette ragazzi, iscritti al secondo anno di Direzione Aziendale presso l’università di Vicenza, iniziano un’avventura. Il loro obiettivo? Incontrare sette aziende del vicentino e valutare la loro capacità di relazionarsi.

Prima tappa: “Loison, pasticceri dal 1938”, Costabissara (VI)

27 marzo ore 11.30, il gruppo si ritrova davanti gli uffici di Dario Loison, insieme alle Prof.sse Paola Signori e Federica Bressan, coordinatrici del progetto. Il signor Loison si presenta e accompagna i suoi ospiti in una deliziosa area dell’edificio dove si dà il via all’intervista, che permetterà a noi studenti di conoscere l’azienda e le sue relazioni.

La famiglia Loison avvia la sua attività sul finire degli anni 30. Inizialmente, l’attività era un semplice forno, ma nel 1969 con l’inaugurazione di un nuovo laboratorio si trasforma in un’azienda familiare. Dal 1992, quando subentra Dario, l’azienda assume una dimensione internazionale: l’esportazione avviene, infatti, in 50 paesi del mondo! Come è stato possibile tutto ciò? A questa domanda si può rispondere con due parole: passione e innovazione.

È la passione che anima le parole di Dario mentre spiega la sua attività. Ascoltando le sue risposte abbiamo potuto comprendere l’importanza di una relazione diretta, una relazione one to one senza intermediazione, per poter creare e vendere un prodotto di qualità. Non è importante solo la relazione con i clienti e con i fornitori per Dario Loison, ma anche con i propri dipendenti e le istituzioni.

Loison sa che, quando possibile, con il cliente bisogna adottare un approccio diretto per poter avere un valore aggiuntivo: si ha, infatti, maggior certezza di scelta consensuale e comprensiva da parte del cliente, scelta reale di qualità, è un approccio di gusto che può avvenire solo grazie a un dialogo diretto.

I fornitori vengono selezionati rigorosamente per ottenere l’eccellenza e questo ha portato alla creazione di una partnership evolutiva tra Loison e i fornitori stessi.

In questa realtà aziendale, i dipendenti sono venti e sono persone fondamentalmente laureate, tra cui ci sono anche controllori della qualità che hanno permesso di ottenere certificazioni sulla qualità, e ragazzi provenienti da scuole professionali inseriti nella produzione.

Infine, per quanto riguarda le istituzioni, noi siamo l’esempio migliore di come Dario Loison sia interessato a mantenere relazioni con il territorio. Non solo ci ha ospitato nella sua azienda e ci ha dedicato del tempo prezioso per rispondere a tutte le nostre domande, ma ci ha anche offerto delle novità dolciarie, mostrato il museo, la cantina, la biblioteca e ci ha permesso di visitare i luoghi in cui la “magia si compie”, spiegandoci non solo il processo produttivo ma mostrandoci anche la creatività di “Sonia design” nel packaging.

Dario Loison è sia l’uomo del Relationship marketing sia un innovatore. Infatti, grazie a lui possiamo trovare nelle nostre tavole non solo prodotti tradizionali, ma anche nuovi, con ingredienti che forse non ci saremmo potuti mai immaginare in un panettone! Inoltre, l’innovazione è presente anche all’interno del portale “Insolito panettone”, dove sono presenti varie ricette in cui è possibile utilizzare il panettone. Chi lo avrebbe mai detto di poter mangiare un risotto che come ingrediente principale ha il panettone?!

Zaira Tognon