Cerca

Dalla sezione C. stampa - Eventi / 2015
13 Maggio 2015 - Comunicato stampa n. 20

Al via 'Incontri ravvicinati con mondo cibo': Dario Loison racconta l' equilibrio tra qualità

Scarica allegato

Riceviamo dalla giornalista Carla Urban e volentieri pubblichiamo un servizio sul talk show “Mangio dunque respiro”, uno dei cinque appuntamenti a Schio nell’ambito di "Incontri ravvicinati con mondo cibo”, patrocinati da EXPO Milano 2015, un viaggio intorno al tema alimentare 

Il 9 maggio sono partiti a Schio (VI) gli appuntamenti proposti da Carla Urban per il tema culturale 2015: il conflitto e l'equilibrio instabile dei suoi confini. Dario Loison è stato invitato al primo dei due talk show “Mangio dunque Respiro”, presso il Lanificio Conte_Spazio espositivo e con lui hanno presenziato Mario Bagnara, presidente della Biblioteca La Vigna, con la quale Loison spesso collabora valorizzando incontri culturali a tema, e due esperti di benessere del corpo e dello spirito: Ivan Zangirolami, autore dell'omonimo “vitale” metodo dimagrante e Sergio Giacomello presidente di Obiettivo Benessere, associazione indicata dal centro disturbi alimentari della Ulss scledense, per guidare le persone a liberarsi dal mangiare compulsivo, grazie ad un piacevole forma di autoaiuto nella natura.

I quattro ospiti si sono legati al tema del conflitto in vario modo, da quello con se stessi nel dominare il rapporto col cibo, a quello tra visioni diverse della cultura del benessere e della gastronomia dal '400 ad oggi. E Dario Loison?

La giornalista Carla Urban lo ha introdotto con una galleria di immagini del nuovo spazio espositivo, della Biblioteca del Gusto e del Loison Museum.

Non è un'industria, bensì una grande realtà dolciaria artigiana, fatta di persone motivate all'impegno a far bene, in una bella squadra solidale, che esporta in tutto il mondo persino il Panettone, che tiene la sfida con la tradizione del Nord Ovest...

Ma ecco la meraviglia inattesa... si va oltre lo spaccio, gli uffici e i laboratori, che clienti, esperti del settore e scolaresche visitano per conoscere gli ingredienti di un successo di forte identità pasticcera veneta: dolci di casa e proposte raffinatissime che si arricchiscono di continuo di gusti diversi. Si scende verso un mondo di cultura che crea buona, sana economia. Già per le scale i dipinti alle pareti evocano mestieri di pasticcere e fornaio, colori tenuti, luci soffuse, semplice eleganza, come tutto ciò che crea di bello la signora Sonia per le confezioni.

Poi l'esposizione sorprendente di oggetti connessi alla pasticceria di epoche diverse, il salotto classico tra mobili vissuti, col pianoforte in atmosfera da nobile magione dove si ama la cultura; a contrasto la grande sala coi tavoli per incontri culturali o formativi, con le pareti tappezzate di stampe e documenti antichi e la cucina nitida, con tecnologia moderna quasi un laboratorio per imparare l'arte pasticcera, dove le posate sono anche d'epoca col manico d'osso.

Nell'angolo espositivo l'armadio aperto come un teatrino illuminato per far più belli ancora i dolci incartati con immagini di arte veneta; si torna verso le scale e sopra una vetrina di vecchi libri ecco le scatole tradizionali del panettone per ispirare gli stilisti di oggi; di nuovo manifesti e cartoline delle ditte storiche, con nomi concorrenti che non impensieriscono Loison, anzi.

Il panorama termina in due nuovi spazi: la biblioteca del Gusto aggiornata sul mondo dei dolci, a disposizione di studenti e studiosi e un omaggio ai grandi vini nella piccola cantina tutta di mattoni, a luce fredda ma che si rifrange su giochi di vetri”.

E il conflitto dov'è? Non c'è, sarebbe presunto: come si fa a coniugare il vecchio e il nuovo, la qualità coi costi, i lunghi tempi della buona lievitazione con i ritmi veloci di comunicare su internet? Dario Loison ogni giorno cerca e trova equilibrio tra ciò in cui crede e ciò che vende, per la serenità di chi lavora con lui e la gioia di chi gusta la pura bontà dei suoi dolci.

Carla Urban

 

Press Info:
press@loison.com
Eleonora Pontello +39 0444 557844
Giulia Marruccelli +39 347 0452739
Dario Loison +39 348 4106615
www.loison.com - press.loison.com
www.insolitopanettone.com

torna indietro