Cerca

Dalla sezione Flash news
11 Maggio 2015

Europa 2020: Smart Specialisation Strategy

Promosso dalla Regione Veneto, il convegno si è tenuto a Padova il 7 maggio con l’obiettivo di individuare e potenziare gli ambiti produttivi d’eccellenza, evitando dispersioni e frammentazioni, per una strategia di sviluppo intelligente dove investire fondi entro il 2020. Tra gli intervenuti Dario Loison: la Dolciaria Loison identificata come realtà rientrante nell’area di specializzazione Smart Agrifood

Giovedì 7 maggio si è tenuto presso la Camera di Commercio di Padova il convegno “Smart Specialisation Strategy - Opportunità per una crescita intelligente del Veneto”. Promosso dall’assessorato all’Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione Veneto, la Smart Specialisation Strategy è la risposta regionale alle richieste degli attori del territorio e dà riscontro agli obiettivi posti da Europa 2020 per raggiungere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. 

 

Dopo una breve presentazione sulla Smart Specialisation Strategy da parte di Antonio Bonaldo, direttore sezione Ricerca e Innovazione della Regione Veneto e dell’Assessore Isi Coppola, l’attenzione si è focalizzata sui quattro ambiti di specializzazione della Regione a favore del territorio: Smart AgrifoodSustainable LivingSmart Manufacturing e Creative Industries. L’obiettivo è individuare e potenziare gli ambiti d’eccellenza, evitando dispersioni e frammentazioni, per una strategia di sviluppo intelligente dove investire fondi, 167 milioni di euro a fondo perduto, entro il 2020.

 

Alla tavola rotonda hanno dato valido contributo attraverso le loro chiavi di lettura Giampaolo Pedron (Direttore Confindustria Veneto), Roberto Grandinetti (Professore di Economia e Gestione delle Imprese, Università di Padova), Dario Loison (Loison Pasticceri dal 1938) Daniele Lago (Lago SpA), Riccardo Samiolo (Came Group), Giampiero Zonta (D’orica) e Claudio Gheller (Veneto Marketing).

 

Moderato dalla giornalista Rai Veneto Maria Pia Zorzi, Dario Loison è stato invitato ed è intervenuto in quanto la Dolciaria Loison è stata identificata come realtà rientrante nell’area di specializzazione Smart Agrifood; grazie alle scelte innovative adottate già dagli anni Novanta volte a penetrare nei mercati internazionali, con azioni di disintermediazione utilizzando la rete web, Dario Loison ha raccontato la "crescita intelligente”  della sua azienda raggiungendo e conquistando oggi 55 paesi esteri con un fatturato complessivo di oltre 7 miliardi. Oggi non basta diversificare il business o anticipare il domani: serve una spinta, e per Dario Loison il suo motore è la passione, la sete di conoscenza e il gusto innato per le cose buone!

torna indietro