Cerca

Dalla sezione C. stampa - Eventi / 2014
14 Marzo 2014 - Comunicato stampa n. 13

I futuri chef dell'Istituto Artusi di Recoaro alla scoperta dei segreti Loison

Scarica allegato

Martedì 14 marzo l'istituto Alberghiero Artusi ha fatto visita alla Loison: gli studenti  specializzati nella panificazione, accompagnati dai docenti, durante la visita guidata da Dario Loison hanno potuto essere partecipi nei processi produttivi in maniera attiva, per scoprire i segreti del mondo del gusto e dell'artigianato di qualità. Al termine degustazione delle superbe Colombe Loison.

Sempre più richieste le visite aziendali in casa Loison. Già a fine gennaio, infatti, un gruppo eterogeneo di 26 studenti dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo - Brà (Cuneo) ha realizzato un viaggio didattico per toccare con mano le bontà Loison.

Oggi l'esperienza si ripete con un'altra scuola eccellente per la formazione locale: stiamo parlando  degli studenti dell'Istituto Alberghiero Artusi di Recoaro, istituto da sempre fortemente inserito nella realtà socio-economica e culturale della zona, che giovedì 13 marzo sono stati ospiti per una visita aziendale.

Una ventina di studenti della classe 4A, specializzati nella panificazione, guidati dai docenti Bollin e Guidotto, durante la visita guidata da Dario Loison hanno potuto essere partecipi nei processi produttivi in maniera attiva e in pieno coinvolgimento, visti gli argomenti a loro molto vicini proprio per l'affinità didattica. Ma il desiderio di sapere non ha limiti: infatti gli allievi non si sono risparmiati durante il giro aziendale, chiedendo e annotando con la curiosità tipica dell'età ma spinti anche dalla grande passione. Interesse così vigoroso che i ragazzi sono stati ricambiati anche con un breve seminario sul mondo dei lievitati da ricorrenza, toccando anche altri temi come il marketing, il packaging. Alla fine sono stati tutti  coinvolti in una “simpatica sfida” distribuendo loro la ricetta per fare il panettone a casa, con allegata la scheda tecnica, e degustazione con i golosi biscotti e con la superba Colomba alla Pesca e mandarino. Al termine omaggi per tutti i partecipanti.

E' anche questo uno degli obiettivi di Dario Loison: coinvolgere i giovani a 360° nel mondo del gusto e dell'artigianato di qualità, trasmettendo loro l'esigenza continua di migliorare e migliorarsi, e operando con gli istituti scolastici per cogliere le opportunità offerte e diffondere la cultura dell'eccellenza.

torna indietro