Cerca

Dalla sezione C. stampa - Eventi / 2014
26 Settembre 2014 - Comunicato stampa n. 34

Loison, riprendono le visite didattiche: ecco il corso Pasticceri della scuola Dieffe

Scarica allegato

Accompagnati da Mariucia Pelosato, gli allievi hanno potuto vedere con i propri occhi come lavora un laboratorio artigiano. Con l’occasione presentati al pubblico la nuova Area espositiva, la Cantina, il Museo Loison e la Biblioteca del gusto

Una gruppo di studenti curiosi, una docente professionale di settore, tanta passione e voglia di guardare avanti. Sono stati questi gli ingredienti principali della recente visita aziendale organizzata dalla scuola Professionale Dieffe di Lonigo (Vi), ente accreditato dalla Regione Veneto, per un corso annuale che ha l'obiettivo di formare Pasticceri. Gli studenti del corso, un percorso formativo che dura 260 ore più due mesi di stage in una Pasticceria, non sono figli d'arte ma tutti legati dall'amore per la pasticceria. Lo stage è stato fondamentale poiché l'allievo è stato inserito all'interno di una realtà lavorativa seguendone da subito l'operatività.

 

Accompagnati da Mariucia Pelosato, professionista molto conosciuta e di grande spessore nell'ambito enologico e vinicolo e la cui area di competenza in questo percorso formativo è la valorizzazione del gusto, gli studenti avevano già affrontato i temi della panificazione e lievitazione; argomenti che sono stati propedeutici per la visita didattica alla Loison: i 16 partecipanti hanno potuto vedere con i propri occhi come lavora una pasticceria artigiana, i processi produttivi, l’utilizzo sapiente degli ingredienti e delle materie prime, le fasi della lievitazione e le tecniche di lavorazione di un panettone.

 

L'occasione è stata ghiotta anche per presentare al pubblico la nuova Area espositiva Loison dotata dei più sofisticati sistemi di domotica e informatici; la nuova Biblioteca del Gusto Loison dove sono stati collocati i testi di pasticceria, panificazione, cucina ed economia che Dario Loison ha raccolto con cura certosina in tutti questi anni; la Cantina, perfetta espressione di innovazione tecnologica in un ambiente suggestivo, che custodisce tesori inestimabili tra vini e golosità gourmet; il Museo Loison, un angolo di storia cresciuto nel corso degli anni grazie all’instancabile ricerca da parte di Dario Loison di oggetti d’antiquariato nei mercati, nei negozietti più nascosti ed anche nel web.

 

A conclusione un dolce assaggio di tre superbi panettoni: Classico, al Fico e al Mandarino Tardivo di Ciaculli, quest'ultimo Presidio Slow Food; la degustazione è stata condotta da Mariucia Pelosato che, grazie alle sue abili doti espositive e professionali, ha saputo guidare gli allievi all'analisi sensoriale sia dei Panettoni in purezza sia in abbinamento ai vini più adeguati prelevati e stappati per l'occasione dalla nuova Cantina Loison.

torna indietro