Cerca

Dalla sezione C. stampa - Eventi / 2014
28 Maggio 2014 - Comunicato stampa n. 26

Parata di chef a Bolzano: Loison spopola con la crema di Panettone

Scarica allegato

All’evento “La luna tra le stelle”, lunedì 26 presenti anche chef amici come Herbert Hintner e Andrea Fenoglio: tutti pazzi per la crema Loison, un modo nuovo e versatile di mangiare il Panettone tutto l’anno

Si è concluso tra sorrisi, spirito e gustosità la 5° tappa del tour itinerante “La luna tra le stelle”, organizzata dalla cantina delle Langhe “Terre da vino” di Barolo (Cn), una serie di incontri dove il vino incontra la gastronomia di alta qualità del territorio.

L’iniziativa si è svolta a Bolzano, presso il Parkhotel Laurin, in una grande degustazione libera che ha coinvolto chef d’eccellenza con le loro ricette, grandi vini piemontesi e prodotti eccezionali: non poteva quindi mancare Loison con le sue prelibatezze. Oltre agli spettacolari Magnum, in versione Classica e al Fico Dottato di Calabria, assaggiata con successo anche la Veneziana, la focaccia dolce di origini popolari che nei secoli si è arricchita di zucchero e spezie, qui proposta al Mandarino Tardivo di Ciaculli, presidio Slow Food, e all’Amarena e Cannella.

Preparati al momento, dal pasticcere Stefano Ballarin della Loison, particolari finger food per lo speciale debutto della Crema al Panettone Loison: ecco quindi un cucchiaio composto da ricotta, crema di Panettone, zest di arancia candita, briciole di pistacchio e un pizzico di sale nero delle  Hawaii. Un finger food sensuale e avvolgente dove gusti e consistenze si amalgamo perfettamente con texture croccanti.

Anche lo chef e amico Herbert Hintner ha apprezzato particolarmente questo finger food. Per la serata ha preparato una pralina allo spumante con ragù di fragola, scaglie di cioccolato e gelatina alla menta. Già protagonisti insieme al Premio LoisonGusto Dolce delle Venezie” consegnato allo chef di Zur Rose in occasione dell’evento "A tavola con le Venezie 2014” il 24 novembre 2013, Herbert e Dario hanno in comune un innato entusiasmo per il proprio lavoro; per lo chef  utilizzare i dolci Loison nella sua cucina è sempre una nuova sfida: “Oltre al Soufflé di panettone con ragù di arance e zabaione al miele, l’anno scorso mi sono divertito con la frutta, come ad esempio la banana in crosta di panettone, utilizzando soprattutto la variante classica perché fra tutti è la più versatile”.

Andrea Fenoglio, chef del ristorante “Sissi” di Merano (Bz), si è sbizzarrito con un favoloso risotto con peperoni dolci e piccanti, “condito” con la freschezza della menta, piatto di grande successo al suo ristorante, proprio per la serie di gusti che si rincorrono in un bel gioco; e a proposito di dolci ci racconta: “I panettoni Loison sono unici e inimitabili: quando li mangio non riesco più a fermarmi. In inverno facciamo un dessert, la Palla di neve con Panettone Loison, dove panna e meringa incontrano il panettone assieme ad una salsa di arance di Ribera contornata da cubetti di gelatina di Alchermes… Una delizia che si conferma non solo a Natale!”. 

torna indietro