Dalla sezione C. stampa - Eventi / 2016
1 Novembre 2016 - Comunicato stampa n. 19

SCRIPTA MANENT: 2 NUOVI LIBRI TESTIMONIANO I VALORI LOISON

Dal 2006 al 2016 sono ben 14 i libri che raccontano l’operosità e la visione di Dario Loison e del Gusto “Made in Loison”.
Gli ultimi due interpretano l’unicità Loison con due stili e chiavi di lettura ben differenti:
Il senso della lumaca e altre storie - Slow Food Editore, Con le vostre chiaviKellermann

La Loison Pasticceri da 10 anni è protagonista di libri che testimoniano l'operosità e la visione di Dario Loison in molteplici ambiti (per visionare l’intera bibliografia Loison clicca qui).

L'Autunno 2016 è una stagione che si è presentata ricca di sorprese editoriali, con una doppietta di libri che esprimono l’unicità e i valori Loison, anche se in due stili e chiavi di lettura ben differenti.

Il senso della lumaca e altre storie - Persone, Paesaggi, Prodotti

Slow Food, su un’idea di Gino Bortoletto - storico membro dell’Associazione sin dagli anni Novanta, ha dato alle stampe un bel libro che racconta, con la passione che contraddistingue i membri dell’associazione, le storie e le vite di alcuni protagonisti di Slow Food.

Il capitolo 12 è dedicato a Loison e alla Vaniglia Mananara del Madagascar, ingrediente Presidio Slow Food utilizzato in Loison sin dai primi anni Novanta: “Dario e Sonia seguono il prodotto come un figlio, dal concepimento alla nascita, ne curano gli ingredienti costitutivi, lo accompagnano negli stadi evolutivi fino a vestirlo, orgogliosamente, a festa”.

I testi sono di Lucio Carraro e le illustrazioni di Matteo Scorsini.

Con le vostre chiavi - Storie di imprese significanti

Questo libro, edito da Kellermann e a cura di Alessandro Cinquegrani, racconta le imprese in modo nuovo. Costruisce storie che le rappresentano senza narrarle direttamente: diventano racconti che parlano a tutti, parlano di uomini e donne, dei loro sentimenti, delle idee, delle emozioni.

1840” scritto da Nicola Benetton, è la storia che coinvolge Loison, una delle 5 imprese protagoniste del libro. Nello spazio di poche pagine l'autore mette insieme molteplici temi e scenari: l'amicizia, l'amore, la guerra, la storia, i duelli, la buona società, la mésalliance come ostacolo alla forza dei sentimenti autentici.

Il libro è stato presentato in occasione del Festival letterario Cartacarbone tenutosi domenica 16 ottobre presso Palazzo dei Trecento (TV).