Dalla sezione Prodotti / Altri lievitati e biscotteria
1 Febbraio 2017 - Comunicato stampa n. Collezione VENEZIANA

L'OMAGGIO AD ANDREA PALLADIO PER UNA LATTA D'AUTORE

Vedi immagini

Dai banchetti nobili alle tavole moderne, la Veneziana è una focaccia dolce di origini popolari che nel tempo si è arricchita di preziose spezie.

Con la raffinata Latta, Sonia ha voluto rendere il suo personale tributo al Grande Architetto della Repubblica di Venezia.

Tradizione e innovazione nei gusti: assieme alla Veneziana Classica, ecco quella al Mandarino Tardivo di Ciaculli e al Pistacchio di Bronte (entrambi Presidi Slow Food) e all'Amarena e Cannella

IL PACKAGING - L’IMMAGINE DI VENEZIA PER IL SUO DOLCE PIÙ NOBILE

La raffinatezza della Veneziana è sottolineata dalla confezione firmata Sonia Design, con un incarto che propone immagini d’atmosfera lagunare: le maschere del Carnevale, il leone di San Marco, le gondole in Canal Grande e altri scorci della città. Tocco di classe, come fermaglio del nastro una moneta appositamente coniata, simile all’antica “Osella” che il Doge regalava ai nobili di maggior rango, ad artisti e mercanti che avevano dato lustro alla Repubblica. L'usanza voleva che veniva forata e appuntata con orgoglio sul bavero del mantello. Oggi l'Osella Loison è diventata una moneta da collezione, espressione della cultura del prodotto Loison.

A questa va aggiunta la latta dedicata al grande architetto Andrea Palladio: su una ricercata tonalità di fondo ecco rappresentate le testimonianze architettoniche del territorio Vicentino: Villa Almerico Capra detta “La Rotonda”, icona universale delle ville del Palladio e la Basilica Palladiana, dal 2014 riconosciuta come monumento nazionale. Ultimo tocco di classe un semplice nastrino con fiocco, lungo il bordo della latta, che rappresenta il colore del gusto di Panettone.

LA VENEZIANA - QUATTRO PROPOSTE IN UN CRESCENDO D’AROMI

Prodotto disponibile tutto l’anno, la Veneziana è un omaggio al territorio veneto, che sottolinea non solo tradizione, ma anche innovazione: ecco che la Veneziana Classica, viene impreziosita con alcuni prodotti d’eccellenza che ne esaltano fragranza e morbidezza: al Mandarino, con canditi di Mandarino Tardivo di Ciaculli, Presidio Slow Food; al Pistacchio di Bronte, Presidio Slow Food dalle terre dell’Etna, utilizzato sia per la guarnizione in granella che per la crema di farcitura; all'Amarena e Cannella, in una ricetta intrigante che abbina il frutto tipico dei Colli Euganei alla spezia proveniente dall’isola di Ceylon.

La Veneziana Loison è realizzata con uova fresche, burro panna latte fresco di alta qualità, miele italiano, Vaniglia Naturale del Madagascar (Presidio Slow Food) e sale marino integrale di Cervia, ed è ricoperto da una glassatura all’amaretto con granella di zucchero e mandorle.

Si può esistere senza arte, ma senza di essa non si può Vivere (Oscar Wilde)