Dalla sezione C. stampa - Eventi / 2014
24 Marzo 2014 - Comunicato stampa n. 16

Sviluppo Sostenibile, Territorio ed Energia: in Loison parlano i fatti

Le tematiche Green da sempre di grande interesse per la Loison, che già da diversi anni testimonia la propria sensibilità con fatti concreti: dall'impianto di depurazione delle acque nel 2007, all'impianto fotovoltaico nel 2011 e a breve l'illuminazione Led a basso impatto energetico.

Si è appena conclusa la manifestazione Green Week delle Venezie, evento giunto alla terza edizione che ogni anno si propone di trattare nuove visioni sul futuro urbano. Quest’anno il tema “Da Smart Cities a Smart Land” rinvia a un progetto che pone l'accento sull'argomento del territorio da una visione mirata (smart cities) a una più ampia di territorio metropolitano.

Sviluppo Sostenibile, Territorio ed Energia sono tematiche sempre di grande interesse per la Loison che già da diversi anni testimonia la propria sensibilità con fatti concreti.

Già dal 2007, infatti, tutte le acque reflue della Loison vanno a finire nel proprio impianto di depurazione dove attraverso varie vasche di ossigenazione e sedimentazione subiscono un processo microbiologico nel corso del quale i batteri agiscono separando lo “sporco” dall’acqua. Attraverso questo processo l’acqua tornata pulita viene reimmessa nell’ambiente mentre “la feccia” dopo un processo di essiccazione è destinata alla concimazione di terreni agricoli.

Nel 2011 è la volta dell’energia elettrica, con la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 99,36 kWp: l’impianto nel 2013 ha prodotto 109.760 kWh di cui quasi il 75% consumato internamente e il 25% ceduto ad Enel. Inoltre il 25% del consumo totale di energia elettrica in Loison viene assorbito dalla produzione tramite fotovoltaico.

E per il futuro? Prossimo obiettivo la sostituzione dell’impianto di illuminazione di tutta l’azienda con lampade Led (Light Emitting Diode) che hanno un consumo energetico inferiore rispetto agli impianti di illuminazione standard, oltre ad avere minori costi di manutenzione nel medio lungo termine.