Flash news

30 Aprile 2015

Expò 2015 al via: un’opportunità per l’eccellenza agroalimentare italiana

Il Marchio di Area Valle d’ Agno ha organizza giovedì 30 aprile, ore 20.30 presso la Sala Marzottini di Valdagno, l’evento “Expò 2015 al via: un’opportunità per l’eccellenza agroalimentare italiana” a cui hanno partecipato Lorenzo Berlendis Vice Presidente Slow Food Italia, Dario Loison Dolciaria Loison, Massimo Dal Lago Masari, Consigliere Area, Mauro Pasquali Segretario Slow Food Veneto.

Dario Loison ha posto, fra le altre cose, l'accento sul forte legame tra Slow Food e Loison grazie all'utilizzo dei Presidi Slow Food; collaborazione nata ancora alla fine degli Anni Novanta utilizzando in maniera innovativa e intelligente preziosi ingredienti come Il Chinoto di Savona, Il Mandarino di Ciaculli, le Vaniglia Mananara del Madagascar.

15 Marzo 2015

Con Slow Food a scuola di Buon Gusto!

Una simpatica serata, all'insegna della conoscenza del buon Gusto Loison, quella organizzata da Slow Food Alto Vicentino presso la Loison, per un pellegrinaggio "quasi quaresimale" alla scoperta della qualità artigianale delle Colombe Loison.

Attilio Saggiorato ha accompagnato i fortunati partecipanti durante la visita in Loison mentre Mariano Braggion preparava un superbo risotto al Panettone Liquirizia e Zafferano che è stato assaporato al termine del tour; sono seguiti poi un assaggio di Macarons Loison al gusto di Panettone al Limone, al Mandarino Tardivo di Ciaculli (presidio Slow Food) e al Panettone Liquirizia e Zafferano e gli Shottini di Panettone Loison che hanno conquistato tutti. Il tutto innaffiato dagli splendidi vini dell'area Berica!

Al termine un'approfondita analisi attraverso una scheda di analisi sensoriale, che ha permesso di capire meglio l'interesse e il gusto del pubblico

4 Marzo 2015

Gemellaggio Slow Food Vicenza Essen

Abbiamo il piacere di inoltrarvi l'esaustivo report redatto dai consiglieri della Condotta Slow Food di Essen.

Il report fa riferimento ai tre giorni di visita che un gruppo di consiglieri tedeschi ha effettuato lo scorso fine novembre a Vicenza e dintorni per scoprire la parte enogastronomica più vicina al mondo Slow.

Siamo grati per il risultato di questa prima attività di gemellaggio culturale organizzata dalla Condotta Slow Food del Vicentino e la Condotta di Essen (Ruhr – Germania), dove sono stati segnalati gli indirizzi golosi tra cui anche la Loison.

Qui il report (in tedesco).

28 Febbraio 2015

Dolcezze di Nonna Papera... aspettando ?#?GardaChefParty?

Taglia due fette di Loison Panettone, tostale, spalmale di BluRisella da riso integrale germogliato e riempile di carne salada del Salumificio di Casa Largher....buon pranzo (?#‎GardaChefParty? Style!)

24 Febbraio 2015

Sandro Bonacchi al talent show

Sandro Bonacchi titolare della Oriental Caffè di Quarrata (PT), ha vinto il casting italiano del talent show "Barista & Farmer", la cui seconda edizione si è svolta dal 1 al 10 febbraio in Honduras.
Dieci giovani professionisti provenienti da tutto il mondo e che hanno in comune il grande amore per il caffè, hanno provato l'esperienza di vivere come i produttori di caffè nei paese di origine, nelle famose piantagioni di Las Capucas (Copan - Honduras). Tutti i partecipanti sono stati ripresi 24 ore al giorno con servizi dedicati e interviste che saranno trasmessi sul sito baristafarmer.com
Non gli è mancata l’Italia, visto che a far compagnia a lui e suoi amici ci hanno pensato i dolci Panettoni Loison, come dimostrano le foto che abbiamo ricevuto e che volentieri pubblichiamo!

?#‎baristafarmer2015?

27 Gennaio 2015

Mr Martin Barnett taste Panettone Loison

Abbiamo raccontato della visita di Martin Barnett, Capo del Dipartimento della Culinary Institute, la Scuola di Panificazione e Pasticceria della Vancouver Island University - Canada, in questo comunicato.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un paio di foto da Martin Backett di rientro in Canada mentre è al lavoro nella sua Scuola: durante la lezione racconta della sua visita in Loison e fa assaggiare il nostro insuperabile Panettone!

1 Gennaio 2015

L’ALTrA cucina… per un pranzo d’amore

È stato un Natale diverso dagli altri quello trascorso a Roma, dalle detenute della Casa circondariale di Rebibbia e dai bambini di alcune di loro il 24 dicembre 2014. Ai fornelli un cuoco d’eccezione, lo chef italiano Filippo La Mantia, e alcune detenute del Carcere.

Per molti volontari del RnS e per alcuni personaggi del mondo televisivo questo pranzo è stato l’occasione per restituire al Natale il suo senso originario: fare visita a Gesù che nasce, non importa se in una grotta o tra le mura di un carcere.

Al termine del pranzo una piccola coccola Loison: un panettoncino per tutte le ospiti e altre dolci golosità Loison.

Per maggiori informazioni clicca qui