Flash news

25 Settembre 2015

I numeri de "Il Panettone in Tavola"

Si sono concluse il 13 Settembre 2015 le iscrizioni al Contest del fumetto: Il Panettone in Tavola.

Dopo le ricette, la fotografia, il gelato ed il cake design ecco che il Panettone prende una ulteriore insolita forma... il Fumetto!

Scopo della sfida trasmettere attraverso il disegno a fumetti (comprensivo di balloon) una visione personale del panettone e del suo gusto (es.: simbolo di una civiltà, logo di un supereroe, chiave di un portale per un mondo parallelo, etc.).

Hanno presentato iscrizione e lavori 35 candidati, di cui 24 di sesso femminile e 11 si sesso maschile, provenienti da 11 regioni.

Quelle più rappresentate sono Veneto, Lombardia e Lazio, ma non mancano concorrenti isolani da Sicilia e Sardegna, e dall’estremo nord come Trentino e Piemonte.

L’età dei partecipanti si è dimostrata essere molto eterogenea, con concorrenti che spaziano dal 18enne al 70enne, riempiendo tutti i decenni che intercorrono tra i due estremi.

A giudicare gli elaborati una giuria d’eccezione composta dal presidente individuato nella persona di Claudio Villa, rinomato autore di fumetti (Dylan Dog, Tex Willer, Capitan America...), dall’autrice Sofia Terzo e dall’Art Director Dalì Arts Alberto Baldisserotto.

Premi prestigiosi e d’eccezione a fare da contorno ad uno dei contest più creativi ed insoliti che Loison ha avuto l’onore di organizzare.

Vi lasciamo il gusto e la curiosità di apprezzare presto queste Dolci Opere.


14 Settembre 2015

Loison e Sligro Food...un incontro "Koole"

Lo scorso 9 Settembre 2015 Loison ha ricevuto la piacevole visita di Vincent Koole, Buyer Confectionary  della Sligro Food Group e delle EMTE’, marchio di una catena retail di proprietà della Sligro Food Group.

Azienda olandese (in provincia di Veghel) specializzata in Food & Beverage Service, Catering, e C&C, la Sligro Food Group è cliente Loison da quasi 10 anni, ed è uno dei maggiori importatori/distributori per importanza e volumi di vendite all’estero. Opera nel mercato olandese, e presto espanderà i propri confini nel resto d’Europa  e del mondo. 

La visita è stata un motivo d’orgoglio non indifferente, dato che questa tipologia di clienti raramente si reca a visitare i propri fornitori.

Mr. Koole si è recato in Italia per un tour gastronomico dolciario, nel quale ha visitato aziende dolciarie di Cremona, Arona, Caravaggio e naturalmente la Loison Dolciaria di Costabissara. Obiettivo della visita: testare l’artigianalità e la qualità dei prodotti Loison direttamente in loco, oltre ad intensificare maggiormente i rapporti commerciali.

L’incontro è proseguito con un tour aziendale ed un’ottima degustazione in compagnia di Dario e delle novità 2015.

Dall’entusiasmo e dalla soddisfazione di Mr. Koole crediamo che l’obiettivo sia stato raggiunto con successo, e, in un prossimo futuro, di riceverlo nuovamente come ospite.


12 Settembre 2015

La grande Festa del Vino abbraccia il Gusto Loison

La grande festa del vino”, grande Kermesse della provincia di Venezia che gode della presenza di una cinquantina di importanti produttori vinicoli italiani e stranieri, avrà luogo tra domenica 13 e lunedì 14 settembre presso la prestigiosa Villa & Barchessa di Mirano, Venezia. Realizzata con il patrocinio della Regione Veneto e forte del grande successo ottenuto nella scorsa edizione, quest’anno è stata riservata la giornata di lunedì 14 settembre a tutti gli addetti al settore

 

L’inimitabile dolce gusto Loison sarà presente alla due giorni con la preziosa biscotteria realizzata da ricette della tradizione come i biscotti Zaletti, realizzati con farina gialla a km 0 di mais “Marano”, i Bacetti, deliziose  perle di cioccolato che incontrano la croccante nocciola Tonda Gentile del Piemonte, oppure i biscottini al cacao, che nascono da un pregiato blend di cacao, addolcito con prezioso miele italiano.  Non semplici biscotti ma veri e propri pasticcini che si completano grazie ad un packaging esclusivo firmato Sonia Design.

 

Faranno loro compagnia il prodotto principe Loison, ovvero il Panettone, interpretato nella formule più consona per l’occasione: il Panettone Divino, realizzato con blend di nobili vini passiti. Non mancheranno il Panettone alla Liquirizia e Zafferano (con Liquirizia Dop di Sibari e Zafferano di primissima scelta iraniana), il Panettone al Fico (con Fico di Calabria) e il Panettone al Mandarino Tardivo di Ciaculli, ricco di fragranze del prezioso presidio Slow Food, e altre gustose delizie.

 


22 Luglio 2015

Loison, Zonin1821 e una schiera di Chef statunitensi

Lo scorso 22 luglio Loison ha avuto il piacere di ricevere in vista un gruppo di Chef statunitensi ospiti di Zonin.1821

Tra essi: Luigi Diotaiuti, del Ristorante Al Tiramisù di Washington www.altiramisu.com; Tim Byres , chef del Smoke & Chicken Scratch di Dallas www.smokerestaurant.com; Mario Pagan Laurel Nuevo Caribe Kitchen Art:Bar.

Citiamo inoltre: Lauren Bernstein direttrice dell’American Chefs Corps, il programma del Dipartimento di Stato con 200 cuochi membri; Sara Brito direttrice di Chefs Collaborative (www.chefscollaborative.org) che conta circa 1000 chef partner; Mitchell Davis e Kris Moon della James Beard Foundation che annovera 2000 membri. Non dimentichiamo poi la preziosa presenza della Sig.ra Danna Myers.

Dopo una piacevole chiacchierata con Dario Loison la visita è proseguita nei reparti produttivi e poi dolce chiusura con insolita degustazione abbinata ai pregiati vini Zonin1821

vedi tutto


21 Luglio 2015

Dario contro tutti

Lunedì 20 luglio si è tenuto alle 19 in Loison “Dario contro tutti”, incontro a cura di Luca de Pietro (Centro TeDIS - Venice International University) con lo scopo di far interagire con Dario Loison circa 10 professionisti appartenenti al Laboratorio Arka, progetto di coworking di Vicenza, con l'obiettivo di fornire idee e suggestioni su possibili ambiti di collaborazione futura.

L’incontro, che ha visto come moderatore Luca De Pietro, dopo una breve presentazione dei professionisti partecipanti si è sviluppato con una visita all’azienda dove Dario Loison non si è risparmiato nel far “vivere” i vari processi produttivi; tappa finale presso la sala di degustazione che ha visto l’interazione dei partecipanti coinvolti nello “scontro” con Dario Loison e che si è chiuso per tutti con una degustazione delle golose novità 2015 di casa Loison.

 

Ecco per Voi la Video Testimonianza.

vedi tutto


30 Giugno 2015

In Canada si fa Festa con Loison

Grazie a Antonietta Matera, Ambasciatrice Loison di Iris Imports le golosità Loison sono assaporate anche nella prestigiosa location del Golf Club Le Fontainebleau di Montreal: stupore e convivialità in una cornice speciale grazie al Panettone Magnum Loison!

 

 

 


29 Giugno 2015

Il CFP Trissino in visita aziendale per conoscere i segreti Loison

Venerdì 12 giugno ci hanno fatto visita una ventina di studenti del 4° anno di Tecnico della Trasformazione Agroalimentare 2015/2016 del Centro Formazione Professionale Trissino (Vi) accompagnati da 2 docenti: il prof. Giorgio Ortelli – docente di Pasticceria e la prof.ssa Alessia Gigli – docente di Economia e diritto. 

Gli studenti, tutti ragazzi qualificati con 3 anni alle spalle come “Operatore alla Trasformazione Agroalimentare - Pasticceria e Panetteria”, hanno avuto modo di visitare non solo la produzione ma anche di conoscere i piccoli, grandi segreti che conferiscono ai prodotti Loison la sua alta qualità data dalle materie prime eccellenti e la sua incomparabile morbidezza.

Visita anche al Museum Loison, alla biblioteca del Gusto e poi degustazione comparata delle golosità Loison


11 Maggio 2015

Europa 2020: Smart Specialisation Strategy

Promosso dalla Regione Veneto, il convegno si è tenuto a Padova il 7 maggio con l’obiettivo di individuare e potenziare gli ambiti produttivi d’eccellenza, evitando dispersioni e frammentazioni, per una strategia di sviluppo intelligente dove investire fondi entro il 2020. Tra gli intervenuti Dario Loison: la Dolciaria Loison identificata come realtà rientrante nell’area di specializzazione Smart Agrifood

Giovedì 7 maggio si è tenuto presso la Camera di Commercio di Padova il convegno “Smart Specialisation Strategy - Opportunità per una crescita intelligente del Veneto”. Promosso dall’assessorato all’Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione Veneto, la Smart Specialisation Strategy è la risposta regionale alle richieste degli attori del territorio e dà riscontro agli obiettivi posti da Europa 2020 per raggiungere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. 

 

Dopo una breve presentazione sulla Smart Specialisation Strategy da parte di Antonio Bonaldo, direttore sezione Ricerca e Innovazione della Regione Veneto e dell’Assessore Isi Coppola, l’attenzione si è focalizzata sui quattro ambiti di specializzazione della Regione a favore del territorio: Smart AgrifoodSustainable LivingSmart Manufacturing e Creative Industries. L’obiettivo è individuare e potenziare gli ambiti d’eccellenza, evitando dispersioni e frammentazioni, per una strategia di sviluppo intelligente dove investire fondi, 167 milioni di euro a fondo perduto, entro il 2020.

 

Alla tavola rotonda hanno dato valido contributo attraverso le loro chiavi di lettura Giampaolo Pedron (Direttore Confindustria Veneto), Roberto Grandinetti (Professore di Economia e Gestione delle Imprese, Università di Padova), Dario Loison (Loison Pasticceri dal 1938) Daniele Lago (Lago SpA), Riccardo Samiolo (Came Group), Giampiero Zonta (D’orica) e Claudio Gheller (Veneto Marketing).

 

Moderato dalla giornalista Rai Veneto Maria Pia Zorzi, Dario Loison è stato invitato ed è intervenuto in quanto la Dolciaria Loison è stata identificata come realtà rientrante nell’area di specializzazione Smart Agrifood; grazie alle scelte innovative adottate già dagli anni Novanta volte a penetrare nei mercati internazionali, con azioni di disintermediazione utilizzando la rete web, Dario Loison ha raccontato la "crescita intelligente”  della sua azienda raggiungendo e conquistando oggi 55 paesi esteri con un fatturato complessivo di oltre 7 miliardi. Oggi non basta diversificare il business o anticipare il domani: serve una spinta, e per Dario Loison il suo motore è la passione, la sete di conoscenza e il gusto innato per le cose buone!


30 Aprile 2015

Expò 2015 al via: un’opportunità per l’eccellenza agroalimentare italiana

Il Marchio di Area Valle d’ Agno ha organizza giovedì 30 aprile, ore 20.30 presso la Sala Marzottini di Valdagno, l’evento “Expò 2015 al via: un’opportunità per l’eccellenza agroalimentare italiana” a cui hanno partecipato Lorenzo Berlendis Vice Presidente Slow Food Italia, Dario Loison Dolciaria Loison, Massimo Dal Lago Masari, Consigliere Area, Mauro Pasquali Segretario Slow Food Veneto.

Dario Loison ha posto, fra le altre cose, l'accento sul forte legame tra Slow Food e Loison grazie all'utilizzo dei Presidi Slow Food; collaborazione nata ancora alla fine degli Anni Novanta utilizzando in maniera innovativa e intelligente preziosi ingredienti come Il Chinoto di Savona, Il Mandarino di Ciaculli, le Vaniglia Mananara del Madagascar. 

vedi tutto


15 Marzo 2015

Con Slow Food a scuola di Buon Gusto!

Una simpatica serata, all'insegna della conoscenza del buon Gusto Loison, quella organizzata da Slow Food Alto Vicentino presso la Loison, per un pellegrinaggio "quasi quaresimale" alla scoperta della qualità artigianale delle Colombe Loison.

Attilio Saggiorato ha accompagnato i fortunati partecipanti durante la visita in Loison mentre Mariano Braggion preparava un superbo risotto al Panettone Liquirizia e Zafferano che è stato assaporato al termine del tour; sono seguiti poi un assaggio di Macarons Loison al gusto di Panettone al Limone, al Mandarino Tardivo di Ciaculli (presidio Slow Food) e al Panettone Liquirizia e Zafferano e gli Shottini di Panettone Loison che hanno conquistato tutti. Il tutto innaffiato dagli splendidi vini dell'area Berica!

Al termine un'approfondita analisi attraverso una scheda di analisi sensoriale, che ha permesso di capire meglio l'interesse e il gusto del pubblico

vedi tutto


<< | precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | prossima | >>