Flash news

30 Ottobre 2017

WE FOOD 2017: Sold-out in Loison

 

Sold out alla manifestazione We Food organizzata dal circuito Venezie a Tavola. Sabato 28 e domenica 29 ottobre è stato un intenso  weekend dedicato alla scoperta del Gusto Loison: la ventina di posti per ognuno dei 4 appuntamenti organizzati, alle 11 e alle 16, sono andati in pochi giorni esauriti, tale è stato il grande interesse per questo evento e, nello specifico, per la visita alla Loison.

 

"Desidero ringraziare tutta l'organizzazione di Venezie a Tavola per questa splendida manifestazione che mette in luce le eccellenze del nostro territorio - aggiunge Dario Loison -. Anche quest'anno gli appassionati partecipanti alle visite aziendali, provenienti da tutto il Veneto, hanno voluto "vivere" con sincero interesse le varie fasi produttive: dalla produzione al confezionamento, alla scoperta dell'arte della Panificazione artigianale".

 

Al termine, un tuffo nel passato grazie alla visita al Loison Museum, prezioso scrigno che custodisce le numerose testimonianze raccolte negli anni da Dario Loison e poi la meritata degustazione di Macarons e Panettone Classico Loison: un piccolo e gustoso anticipo delle prossime festività!

vedi tutto


19 Ottobre 2017

Il Portogallo alla scoperta del Panettone Loison

Il Portogallo ha scoperto il dolce gusto del Panettone Loison. L’occasione è l’esposizione “Oceanografia e altro: opere di Marina Bindella” che si tiene a Lisbona (fino al 12 dicembre) presso l’Istituto Italiano di Cultura; una scelta di xilografie, di oli e disegni su tavola, di acquarelli e il Libro Oceanografia, in cui l'artista Marina Bindella accompagna con le sue xilografie quattro poesie sul mare di José Saramago. Il volume è stato realizzato appositamente in occasione della mostra presso l'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona

La mostra è curata dal Prof. Claudio Zambianchi, docente di Storia dell'Arte Contemporanea presso l'Università La Sapienza di Roma.

 

Durante il rinfresco di presentazione erano presenti alte cariche di istituzioni locali, dell'ambasciata e del consolato italiano del Portogallo. Tutti sono rimasti entusiasti del Panettone Loison, dal gusto tradizionale Classico, a quello più aromatico alla frutta. 

 

Il Packaging della nuova collezione Natale Loison 2017, inoltre, ha conquistato i partecipanti all’evento: tra tutti ha colpito la grande taglia del Panettone Magnum, che si è fatto ammirare in tutta la sua maestosità.

 

vedi tutto


15 Ottobre 2017

LOISON EDUCATIONAL: IN VISITA I FUTURI CHEF DELLÂ’ ALTO ADIGE

Giovedì 12 ottobre il laboratorio artigiano Loison ha accolto per una visita aziendale 15 studenti (età compresa tra i 17 e 20 anni) della Scuola Alberghiera Professionale Cesare Ritz di Merano (Bz) accompagnati dalla Professoressa Antonella Ciavarella e lo chef Alfano Marcello.

 

Dario Loison è stato l’artefice di un’intensa mattinata di formazione: sulle orme di nonno Tranquillo e papà Alessandro, dalla storia di quasi ottant’anni dell’azienda alle sue visionarie e innovative strategie di marketing, dai numerosi prodotti al packaging unico e altamente innovativo.

 

Un silenzioso stupore è calato tra i ragazzi quando Dario Loison, quasi profeticamente, ha chiesto agli allievi, riferendosi al panettone: «Perché solo a Natale?»; e così la storia dell’“Insolito Panettone” ha preso piede. Un percorso di incontri controcorrente tra il panettone Loison e numerosi celebri chef, i quali hanno creduto nella geniale idea di Dario Loison di proporre il prodotto 365 giorni l’anno: tutto ciò ha lasciato a bocca aperta gli studenti ospiti, rimasti estasiasti dalla ricetta del “Panettone liquido” e dei “Canederli di panettone”.

 

Dopo un’approfondita visita in azienda, i ragazzi del Cesare Ritz hanno degustato alcuni prodotti Loison: il Panettone al Mandarino tardivo di Ciaculli (presidio Slow Food), la Veneziana all’amarena e cannella, i Macaron al gusto di Panettone al limone e i Lollipop.

 

Inebriati della visita, gli ospiti sono rientrati a Merano con il sorriso stampato sul volto, portando con sé una ricca e dolce shopper, un inaspettato dono da portare come bottino a casa.

 


26 Giugno 2017

Dario Loison al Master Food & Wine 3.0 dello IUSVE di Venezia

Il 23 giugno Dario Loison è stato testimonial al Master "Food & Wine 3.0 - Web marketing & digital communication" presso l'università IUSVE - Istituto Universitario Salesiano - di Venezia.

I 23 allievi, seguiti dal prof Albino Ponchio di Marketing Planning e dalla prof  Maria Pia Favaretto,  hanno ascoltato "affamati di sapere" la storia aziendale delle tre generazioni Loison e le strategie aziendali che hanno reso la Loison, oggi, una piccola realtà di nicchia che esporta in tutto il mondo, mantenendo al contempo una dimensione artigiana.

Affascinati dalle strategie di comunicazione e marketing raccontate con passione da Dario Loison, gli allievi hanno definito la testimonianza di Dario Loison "Una lezione di imprenditorialità e di vita".


17 Maggio 2017

TEDxVicenza 2017: vis-à-vision con il Gusto Loison

La terza edizione di TEDxVicenza, evento culturale di livello internazionale dedicato alle idee innovative in scena il 6 maggio al Teatro Comunale di Vicenza, ha registrato il sold-out con più di 950 spettatori che hanno partecipato alla terza edizione.

 

Sul palco sono state protagoniste le storie di chi ha avuto il coraggio di confrontarsi col presente per iniziare a disegnare la propria visione del futuro, attraverso nuove esperienze capaci di abbracciare prospettive inedite. Storie visionarie che parlano di innovazione, arte, cultura, tecnologia, design, musica, ambiente: i temi che da sempre fanno di TEDx non un semplice evento, ma un’esperienza da vivere.

 

Anche i Prodotti Loison sono stati protagonisti con il loro gusto inimitabile: Panettoni, Biscotti e Veneziane hanno addolcito un’intensa giornata rivolta alla visione del Futuro.

vedi tutto


20 Marzo 2017

Dario Loison, testimonial di Strategie di comunicazione alla Ca' Foscari di Venezia

Grande soddisfazione per l’imprenditore di Costabissara che sabato 18 marzo ha vestito i panni di docente  presso l’università che ha frequentato come studente.

 

Dario Loison è sempre più richiesto negli atenei italiani come testimonial di Marketing e Comunicazione. E’ di sabato 18 marzo, infatti, la trasferta a Venezia presso l’ateneo Ca’ Foscari, università che l’imprenditore di Costabissara ha frequentato da studente, e che ora ritorna nei panni di docente in "Strategie di comunicazione”, presso il Master in cultura del cibo e del vino, al Ca' Foscari Challenge School

 

Per oltre due ore Dario Loison ha spiegato agli allievi partecipanti, provenienti anche dall’estero, dell’importanza e l’efficacia di una comunicazione trasparente, attraverso tutti i canali: dal packaging al web.

 

Dario Loison ha illustrato le sue strategie di comunicazione iniziate già negli anni Novanta quando ha realizzato il primo sito internet Loison costituito allora da poche pagine, e a strutturare tutta la sua rete di business e di contatti attraverso il web. Questi argomenti sono stati documentati da “Il Sole 24 Ore” il 16 luglio del 1999, con un articolo a firma di Giuseppe Caravita dal titolo “E Vicenza avvia la comunità web” nella rubrica “Internet & Networking”.

 

Le strategie di marketing adottate hanno portato oggi la Loison a esportare il oltre 60 paesi nel mondo e strutturare la comunicazione nel web con 5 siti istituzionali: Loison, Press, InsolitoPanettone, Shop Loison, Loison Museum a dimostrazione che la visione dell’imprenditore di Costabissara è sempre stata vincente.

 

Al termine della lezione, Dario Loison si è trattenuto con tutti gli allievi del Master, suggerendo ad ognuno di loro consigli sulla valorizzazione del proprio percorso formativo e professionale in chiave di strategie di marketing.

vedi tutto


10 Marzo 2017

Il dolce Gusto Loison incontra lÂ’' University of Strathclyde di Glasgow

In pochi anni, questa è la terza visita aziendale di allievi che frequentano il corso “Italian Style Marketing”, avvenuta mercoledì 8 marzo.

Il piccolo laboratorio artigiano è stato “invaso” dalla curiosità e la sete di sapere di studenti provenienti da Cina, Indonesia, Vietnam e India.

 

Mercoledì 8 marzo una speciale visita aziendale ha impegnato l’attività in Losion.  Abbiamo avuto il piacere, infatti, di ospitare un gruppo di 20 studenti che frequentano il corso “Italian Style Marketing” dell’University of Strathclyde - Glasgow”, presso l’Università Ca' Foscari di Venezia, che fornisce agli studenti una formazione sul tema del Marketing del Management del lusso in Italia. 

 

Accompagnati dai docenti Beverly Wagner, Juliette Wilson e Claudio Bergamo, gli allievi provengono da angoli diversi e distanti del globo: dalla Cina all’Indonesia, dal Vietnam all’India, tanto per citarne alcuni

 

Dopo la presentazione aziendale nell’Educational Room, dove sono state illustrate tutte le attività in Loison, si è passati alla visita vera e propria spaziando dalla produzione al confezionamento: una vera full Immersion nel dolce Gusto Loison.

 

Poi la “Question Time” che ha tenuto acceso un dibattito sui temi di Marketing, tra Dario Loison e gli allievi, questi ultimi entusiasti e positivamente colpiti dalla lungimiranza e la grande Passione che sono visibilmente emersi. 

 

E la visita non poteva che concludersi con una Particolare degustazione in tema primaverile: deliziosi frollini al burro, sfiziosi Macaron al Gusto di Panettone e Colombe appena sfornate!

vedi tutto


16 Febbraio 2017

L'Istituto Boscardin in visita in Loison

 

Giovedì 16 febbraio abbiamo avuto il piacere di ospitare un folto gruppo di studenti della classe 4C dell'Istituto Boscardin di Vicenza - indirizzo Sanitario - accompagnati dalla Prof.ssa Manuela Ridolfi.

La visita ha previsto dapprima una visita al laboratorio di produzione, e poi un momento di approfondimento nella Educational Room rivolto all’organizzazione aziendale, alla filiera produttiva, con un approfondimento dedicato al controllo qualità degli alimenti

Al termine, dopo una visita al Loison Museum con approfondimento sulla storia del panettone e i macchinari da pasticceria, il meritato momento di degustazione a base di fragrante e aromatico Panettone al Mandarino di Ciaculli (Presidio Slow Food)!


29 Novembre 2016

Open Factory 2016: sold out in Loison!!!

 

Sold out in Loison per la seconda edizione di Open Factory: in poche ore, dalla messa on line dell'evento, le prenotazioni hanno subito esaurito i posti disponibili, tant'è che è stato prontamente organizzato un secondo turno per soddisfare tutte le richieste.

 

Open Factory, il più importante opening di cultura industriale e manifatturiera delle Venezie, è a tutti gli effetti una vetrina per raccontare e promuovere una nuova idea di manifattura, capace di promuovere contaminazioni sorprendenti fra mondi che fino ad ora hanno fatto fatica a parlarsi.

 

La visita guidata in Loison, organizzata dalla Dr.ssa Francesca Vinci curatrice del Museo, è partita dapprima con una sosta al Loison Museum e alla Biblioteca, in un percorso plurisensoriale alla scoperta del gusto e dell’antica tradizione pasticcera, sviluppandosi poi con una visita al reparto produttivo e si è concluso con una degustazione di Panettoni e brindisi con bollicine italiane.

 

Un ringraziamento a tutti i coloro che hanno partecipato alle visite guidate in Loison e un goloso arrivederci all'edizione 2017!

 

 

 

 


10 Novembre 2016

Il Ministro Del Rio riceve il Panettone Gottardo

Il 10 novembre, presso l'Ambasciata svizzera in Roma, il Ministro dei Trasporti Del Rio e Mrs Doris Leuthard, Swiss Federal Councillor, hanno ricevuto il Panettone Gottardo in occasione dell'evento di Presentazione del Panettone Gottardo.


1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | prossima | >>