18 Settembre 2019

Biscotti al burro Loison: al via il nuovo sito!

Un nuovo spazio digitale per raccontare tutto il mondo dei biscotti plurisensoriali Loison: dai 12 gusti ai valori Loison, dal settore Professional ai Case History.

 

Biscottiloison è il sesto sito del dolce mondo Loison dopo quello istituzionale Loison, Insolito Panettone, Press, Museum e Shop.

 

 

Ci voleva un nuovo spazio digitale per raccontare tutto il dolce mondo dei biscotti Loison, piccole delizie preparate con ingredienti selezionatissimi e realizzate con ricette della tradizione in 3 linee ben distinte per 12 gusti differenti.

 

  • Classici - Canestrello, Maraneo, Cacao, Bacetto, Zaletto, Caffè – ideali per tutte le occasioni, dalla colazione all’ora del tè.

  • Frutta – Limone, Albicocca, Pera – da gustare con un bicchiere di vino o un succo.

  • Meditazione – Camomilla, ... [continua]

    vedi tutto


25 Agosto 2019

Il Filone, da 50 anni una dolce tradizione di famiglia

 

LA STORIA - DALLA RICETTA DI PAPÀ ALESSANDRO

Il Filone nasce da un’antica ricetta di famiglia grazie alla seconda generazione Loison, papà Alessandro e mamma Bruna, che nel 1969 avviarono l’attività di pasticceria, proseguendo l’opera di nonno Tranquillo. Allora si chiamava Panfrutto ed era un semplice e morbido dolce lievitato arricchito da uvetta e canditi ricoperto da una glassa alle mandorle.

Oggi Dario e Sonia Loison, hanno recuperato dagli archivi di papà Alessandro le storiche ricette rivisitandole per dare loro nuova vita e adeguandole al palato e ai gusti di oggi.

 

 

IL PRODOTTO - LIEVITATO NATURALMENTE IN 4 NUOVE RICETTE

Il Filone Loison è sempre stato una costante presenza tra le proposte disponibili tutto l'anno e le nuove ricette sono state pensate per nobilitare questo dolce lievitato naturalmente.

Al gusto classico Frutta, arricchito con mandorle, uvetta sultanina, scorze di arance candite e ricoperto di glassa alle mandorle e granella si affianca il Filone Uva, ricco di sola uvetta, con tutta la sofficità del panettone. Poi il Filone Cioccolato, con gocce di cioccolato fondente, ricoperto da una glassa al cacao nocciola e granella di zucchero; infine il filone Pere Spezie, prezioso per il blend di pere semicandite e armonioso grazie al mix di spezie selezionate.

 

 

IL PACKAGING - UN VESTITO NUOVO PER I 50 ANNI DELLA RICETTA

E’ stato creato un nuovo vestito per presentare al mondo il Filone Loison: i toni sobri della scatola in cartoncino teso riconducono immediatamente allo stile romantico firmato Sonia Design, confezione che si adegua ad uno storico prodotto artigianale Loison.

Sul fondo ecco riportata la storia del Filone, una ricetta che quest'anno festeggia 50 anni.

Pag 109 catalogo Inverno 2019

 

Quando mia madre ci dava da mangiare il pane, distribuiva amore. (Joel Robuchon)

... [continua]

vedi tutto


25 Agosto 2019

La Sbrisola che non ha eguali: tagliata e stesa a mano!

 

LA STORIA - DALLE ORIGINI CONTADINE ALLA CORTE DEI GONZAGA

La Sbrisola è un dolce di origini contadine nato a cavallo tra '500 e '600 e realizzato con ingredienti poveri come il mais. La tradizione voleva che si preparasse in occasioni speciali, per essere poi conservata a lungo tempo.

L’antica leggenda popolare racconta che la principessa Eleonora Gonzaga, nel corso del suo viaggio verso Innsbruck per convolare a nozze con l’imperatore Ferdinando II d’Asburgo nel 1622, mentre soggiornava in sontuose ville Palladiane, fu colpita da questo dolce, duro e friabile allo stesso tempo. I signori Veneziani amavano romperlo in piccoli pezzi irregolari, le “sbrisole” appunto, per imbibirli nei loro vini passiti. Ecco quindi che la Sbrisola si nobilitò con l'arrivo alla corte dei Gonzaga che la arricchirono con zucchero, spezie e mandorle.

 

 

IL PRODOTTO - TAGLIATE E STESE A MANO, UNA AD UNA!

Anche questa volta Dario Loison ha voluto andare oltre l’ordinario, cercando e applicando la cura e l’originalità in un dolce dalle antiche tradizioni. L’autenticità della Sbrisola Loison, infatti, è testimoniata dall’artigianalità superiore: ogni Sbrisola è tagliata e stesa nello stampino a mano, una ad una. Non troverete mai due Sbrisole uguali!

Le nuove Sbrisole Loison hanno un formato più snello, 200 g, ideale per le famiglie di oggi, e sono presentati in 4 proposte tutte realizzate con burro di categoria superiore e farina di mais “Marano” tipico del territorio di Vicenza. Il classico gusto Mandorla Mais con farina di mais “Marano” e mandorle italiane; Nocciola Ciocco, superbo grazie alle gocce di cioccolato e le nocciole “Piemonte” IGP; Pistacchio con “Pistacchio Verde di Bronte” DOP eccellenza della terra di Sicilia; e infine Noce Miele ricco e intenso nel gusto grazie a noci italiane e miele italiano.

 

 

IL PACKAGING - UNA FINESTRA SUL GUSTO LOISON

Il colpo d'occhio della romantica confezione è l’apertura a forma di cuore. Una finestra sul gusto Loison che permette di vedere il contenuto, una Sbrisola realizzata a mano, ognuna diversa dall’altra. Una “breccia” che testimonia la trasparenza della produzione Loison.

La confezione, facile da aprire, è impreziosita da una fascetta esplicativa che protegge l’integrità della scatola.

Pag 93 catalogo Inverno 2019

 

 

Le mani sono la punteggiatura dei pensieri. (Alberto Angela)

... [continua]

vedi tutto


20 Settembre 2018 - Comunicato stampa n. CATALOGO INVERNO 2018 - Novità 2018 - Collezione LA VENEZIANA

DARIO LOISON E IL GIRO DEL MONDO CON LE SPEZIE DELLE 2 NUOVE VENEZIANE

Come Marco Polo ci ha fatto viaggiare con il suo libro-capolavoro “Il Milione”, così il Pasticcere di Costabissara (Vi) ci conduce in un viaggio esotico con le sue nuove Veneziane “Albicocca e Spezie” e “Cioccolato e Spezie”.

 

Dalla Vaniglia del Madagascar (Presidio Slow Food) al pregiato mix di Pepe Nero di Lampong (Indonesia), di Timut (Nepal) e della Jamaica, dall'asiatica curcuma alle fave di Tonka sudamericana, con un occhio di riguardo a ricercati monorigini di cacao provenienti in particolare da Cuba e dal Venezuala; due nuove Veneziane che rendono omaggio alla Repubblica Serenissima, per 7 secoli crocevia di popoli, culture e sapori.

 

Prezioso anche il packaging, con 6 nuove Latte firmate “Sonia Design”che sfoggiano immagini d’atmosfera lagunare, di sfarzose tradizioni e magnifiche architetture, tratte da antiche cartoline custodite presso il Loison Museum.

 

Le due Veneziane saranno presentate in anteprima al Vinitaly, per festeggiare insieme un grande traguardo: l'anniversario di 80 anni del dolce gusto Loison

L’IDEA - 2 MENTI VULCANICHE PER 2 NUOVI GUSTI
Metti un imprenditore lungimirante e rivoluzionario come Dario Loison che sforna (è proprio il caso di dirlo) idee innovative ad ogni piè sospinto; metti uno chef vulcanico come Franco Favaretto, patron del ristorante Baccalàdivino e re del baccalà. Cosa può nascere dall’unione di due menti così ingegnose? Due nuovi gusti della Veneziana: all’Albicocca e Spezie e al Cioccolato e spezie.

Il 2018 comincia bene, quindi, con due nuove ... [continua]

vedi tutto


1 Gennaio 2019

LA VENEZIANA, IL DOLCE DI UNA CITTÀ UNICA AL MONDO

Dai banchetti nobili alle tavole moderne, la Veneziana è un dolce di origini popolari che nel tempo si arricchisce di prodotti che giungono a Venezia, dallo zucchero alle spezie.

Le magnifiche latte, firmate Sonia Design, sfoggiano immagini di atmosfera lagunare, mentre le confezioni ad incarto sono impreziosite da una moneta “fermanastro” da collezione: l’ “Osella” del Doge

L'IDEA - LE GRANDE TRADIZIONE PASTICCIERA DI VENEZIA
Dario Loison ha una certezza: i prodotti più convincenti debbano essere ispirati dalla tradizione, ma rinnovati sperimentando ricette e accostamenti creativi. L’ultima scommessa vinta riguarda la Veneziana, focaccia dolce di origini popolari che nei secoli si arricchisce dei prodotti che giungono a Venezia d’oltremare, dallo zucchero alle spezie. Diventa così un dolce nobile, servito sulle tavole più ricche e assurto nei secoli a simbolo della raffinata tradizione di ... [continua]

vedi tutto


1 Gennaio 2018 - Comunicato stampa n. La Biscotteria

BISCOTTI AL BURRO LOISON: DOLCI EMOZIONI PLURISENSORIALI

Quello che Dario propone è un “conceptMade in Loison: una biscotteria preparata con pochi e selezionati ingredienti, completata da un servizio di vendita innovativo ed efficace grazie alle confezioni “fai da te” e a quelle da esposizione.
Sonia Design firma le latte raffiguranti bucolici giardini fioriti, inimitabili coreografie che regalano momenti di intima serenità e dolce benessere
Una biscotteria che accoglie 12 preziosi gusti in tre linee ben precise: Classici, Frutta e Meditazione

L'IDEA - UN CONCEPT COMPLETATO DA UN SERVIZIO DI VENDITA INNOVATIVO
La nuova Biscotteria al burro Loison è preparata con pochi ma selezionatissimi ingredienti che ne fanno dei veri e propri pasticcini. Con Loison andiamo oltre il semplice biscotto: siamo di fronte ad un “concept” affiancato da un servizio di vendita innovativo ed efficace grazie alle “confezioni fai da te” come le Shopperine, i Cofanetti e le Pochette, identificabili dalla nuova grafica fresca e ... [continua]