Dalla sezione C. stampa - Eventi / 2015
24 Luglio 2015 - Comunicato stampa n. 29

Il gusto si racconta agli studenti di Ca’ Foscari

Istorie: racconti d’impresa” è un progetto universitario interdisciplinare promosso dai Dipartimenti di Management e di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari e supportato da Friuladria. L’ambizione del progetto è migliorare la capacità delle imprese di raccontarsi

Il Progetto Istorie
Noi, Edoardo Gia, Lorenzo Guzzon (laureandi in Amministrazione, finanza e controllo), Nicola Benetton (laureando in Filologia e letteratura italiana), nel luglio 2015, affascinati dal mondo dell’alta gastronomia, siamo entrati in Dolciaria Loison S.r.l. come osservatori esterni ed abbiamo potuto studiare la realtà aziendale per analizzarne l’assetto strategico ed individuarne i valori aziendali applicando un modello innovativo proposto dal prof. Carlo Bagnoli (docente di Strategia aziendale a Ca’ Foscari). In questo contesto abbiamo inoltre avuto l’opportunità di interagire, intervistare e relazionarci con diversi membri dell’organico. In questo modo siamo riusciti a comprendere la storia e le diverse esperienze che, negli anni, hanno plasmato quella che oggi è Loison Pasticceri.

Il progetto “Istorie: racconti d’impresa” prenderà poi corpo in un breve racconto ed in una sceneggiatura che mirano ad incarnare i valori aziendali: tradizione, qualità, eleganza e spirito innovativo per citarne alcuni. Questi testi, saranno realizzati sotto la supervisione del prof. Alessandro Cinquegrani (docente di Letteratura comparata a Ca’ Foscari) e verranno poi pubblicati.

L’esperienza in azienda

Dario Loison (assieme ad Eleonora Pontello e al resto dello staff) ci ha ospitato in un ambiente incredibilmente accogliente e suggestivo con estrema disponibilità, stimolandoci attivamente in ogni momento del nostro soggiorno vicentino. Ci ha supportato e spronato durante lo svolgimento del nostro lavoro. Inoltre, nei momenti di svago, ci è stato vicino e ci ha fatto sentire parte integrante della famiglia Loison, creando momenti di dialogo e confronto anche al di fuori dell’ambiente strettamente lavorativo.

L’esperienza con Loison Pasticceri ha soddisfatto pienamente le aspettative suscitate da un preliminare incontro con Dario in ateneo e dalle informazioni raccolte dal sito web ed i social network.

Nicola Benetton, Edoardo Gia, Lorenzo Guzzon

Eleonora Pontello +39 0444 557844