Una sala gremita al 7° Contest Loison “Panettone in Tavola”, a cui hanno partecipato 40 disegnatori da tutt'Italia «che hanno dimostrato enorme spirito di gusto» racconta Dario Loison.
La premiazione si è tenuta venerdì 1 aprile presso l'Hotel Vergilius di Creazzo (Vi) dove la giuria tecnica (Claudio Villa - Sofia Terzo - Alberto Baldisserotto) ha designato i tre vincitori. Premi assegnati anche da Giuria Popolare e Giuria di Qualità .
Il tutto condito dalle dolci coccole Loison: Macarons al gusto di Panettone all'Amarena (novità 2016), Lollipop, Shottini all'insegna del Panettone “Made in Loison” a 360°
Passione, Creatività e Buon Gusto da sempre caratterizzano Loison nelle proprie creazioni e, in questo concorso, la stessa passione è uscita dall’ambito culinario per arrivare alle “tavole” della nona arte. Per il 7° Contest Loison dal titolo “Panettone in tavola”, organizzato in collaborazione con Dalì Arts e con la partecipazione “virtuale” di Claudio Villa, rinomato autore di fumetti dall’autrice Sofia Terzo e dall’Art Director Dalì Arts Alberto Baldisserotto, il Panettone appunto è diventato tema centrale di una interpretazione a fumetti, acquisendo così il ruolo chiave di storie in “tavole”.
«Parlare di gusto nell’ideare sempre qualcosa di nuovo è per noi importantissimo, alla base del nostro lavoro quotidiano. Questo pensiero ci ha permesso di stimolare i disegnatori partecipanti a creare un’idea, una storia, un fumetto legato al nostro “Insolito Panettone”» racconta Dario Loison. «Tutto quello che è innovazione, idea, evento legato al Panettone è per noi fondamentale. Stasera abbiamo visto un lavoro stupendo assieme all’enorme spirito di gusto».
«Abbiamo accolto con molto piacere l’iniziativa nata con “Insolito Panettone” - spiega Antonio Dalì, direttore di Dalì Arts - che ci ha dato l’opportunità di integrare un’altra arte: la Pasticceria. Siamo così riusciti a creare questo evento, “Panettone in tavola”, che trova un punto d’incontro tra Arte Visiva e Pasticceria».
«Sarebbe stato difficile anche per me dare vita ad una cosa inanimata come un panettone – confida Claudio Villa in un video, che per motivi professionali non ha potuto essere presente alla premiazione -, invece ho avuto modo di vedere che i partecipanti sono riusciti a fare dei lavori straordinari. Quindi mi complimento tanto con loro e soprattutto con i vincitori».
Al contest hanno partecipato 40 disegnatori provenienti da tutt'Italia e durante la premiazione, che si è tenuta venerdì 1 aprile presso l'Hotel Vergilius di Creazzo (Vi) in una sala gremita da un pubblico appassionato arrivato da tutt'Italia, sono state esposte tutte le opere presentate. Gli autori partecipanti sono stati liberi di interpretare il Panettone attraverso l’espressività del disegno secondo la sensibilità e lo stile personale (americano, europeo, manga sia di tipo realistico che umoristico). Piccola curiosità: due dei tre vincitori sono mancini!
Una serata all'insegna della Passione, Creatività e Buon Gusto anche grazie alla dolci coccole Loison che Dario ha saputo sapientemente ideare e realizzare: dai sorprendenti Macarons al gusto di Panettone all'Amarena (novità 2016) e i Macarons al Panettone al Limone agli sfiziosi Lollipops di Panettone Liquirizia e Zafferano. Non è mancata l'innovazione con il Panettone liquido, sotto forma di Shottino al Panettone al Mandarino per chiudere con la tradizionale e classica fetta di Panettone all'Amarena e al Mandarino tardivo di Ciaculli (presidio Slow Food).
GIURIE E PREMIATI
Ecco i vincitori del Contest votati dalla Giuria Tecnica (Claudio Villa - Sofia Terzo - Alberto Baldisserotto)
1° Classificata: Noemi Pietrandrea
Premio: incontro con autore/editore Panini Comics: Alessandro Gottardo (autore) - Andrea Plazzi (editor) a cui presentare il proprio book
2° Classificata: Caterina Soddu
Premio: 8 lezioni Dalì Arts su un corso di Arti Visive a scelta o sconto equivalente sull’esclusivo corso professionale Comic Academy
3° Classificati: Luca Dimitri e Valentina Franceschini
Premio: un Set professionale di Acquerelli Winsor & Newton e una tavoletta grafica “Intuos Manga P&T S”
Oltre a quella tecnica, la Giuria Popolare (Staff Loison) e la Giuria di qualità (Andrea Lazzari e Roberto Luciani del Giornale di Vicenza, Alessandra Ortolan del Corriere del Veneto e Alberto Belloni, giornalista e scrittore noir) hanno assegnato i premi a:
Premio Speciale Loison: Alessandra di Guida
Premio della critica: Arianna Bosa
Menzione speciale: Alice Walczer Baldinazzo, Beatrice de Alberti, Debora Livraga, Francesca Pozzan, Emanuela de Alberti
Press Info:
press@loison.com
Eleonora Pontello +39 0444 557844
Giulia Marruccelli +39 347 0452739
Dario Loison +39 348 4106615
www.loison.com – press.loison.com
www.insolitopanettone.com